Spalletti le indovina tutte e il suo Napoli, privo di 5 titolarissimi, sbanca San Siro e si riprende il secondo posto. Gran bella partita del capitano Zielinski. In difesa giganteggiano Rrahmani e Juan Jesus.
DIFESA
Ospina 7 – Bravo nelle uscite aeree, si fa trovare pronto anche su un pericoloso tiro di Ibrahimovic e in un altro paio di occasioni. Comanda con autorevolezza la difesa.
Malcuit 7 – Disputa una buona partita durante la quale crea diversi grattacapi alla difesa rossonera sulla corsia destra, senza mai trascurare la fase difensiva.
Rrahmani 7,5 – Di fronte ha un mostro sacro come Ibrahimovic al quale lascia solo una girata di testa e un tiro ben parato da Ospina. Per il resto gioca una partita sontuosa, soprattutto nel finale, quando sembra calamitare ogni pallone che arriva nei pressi della propria area. È ormai una certezza per il presente e per il futuro.
Juan Jesus 7,5 – Gioca con una determinazione incredibile senza sbagliare un solo intervento. È una diga e conferma la bontà del suo acquisto fortemente voluto da mister Spalletti.
Di Lorenzo 7 – Pur giocando sulla corsia non di sua competenza disputa un’ottima gara facendo bene in entrambe le fasi. Contiene le iniziative di Messias aiutando nel contempo i compagni nelle azioni d’attacco.
CENTROCAMPO
Anguissa 6,5 – Non è ancora al massimo della condizione, ma il suo lo fa mettendoci impegno e qualità. Recupera tanti palloni e contribuisce alla costruzione della manovra con precisione e rapidità.
Demme 6,5 – Stesso discorso fatto per il collega di reparto Anguissa. Anche lui non è ancora al top, ma dà comunque un forte contributo nell’interrompere le ripartenze degli avversari e a gestire palla nella zona nevralgica del campo. (54° Lobotka 7 – Entra subito in partita mettendo ordine in mezzo al campo e contribuendo a snellire la manovra con rapidità e precisione. Se la cava bene anche quando, nel finale, c’è bisogno di contrastare l’assedio disperato del Milan).
Zielinski 7,5 – Gran bella partita quella del polacco, forse esaltato dalla fascia che porta sul braccio. Oltre a deliziare con alcune giocate di gran classe, serve l’assist ad Elmas in occasione del gol e si sacrifica molto nella fase di contenimento. Da lui, ora, ci si aspetta solo un po’ più di continuità. (77° Ounas 6 – Entra con lo scopo di tenere palla, ma non sempre ci riesce).
ATTACCO
Lozano 6,5 – Commette qualche errore in attacco, ma da solo tiene in apprensione l’intera difesa rossonera. Encomiabile per l’estenuante lavoro svolto in fase di copertura. (77° Politano 6 – Si mette al servizio della squadra lavorando ai fianchi della difesa rossonera per tentare di spezzare il forcing finale).
Petagna 6,5 – Spalletti gli dà fiducia schierandolo da titolare e lui lo ripaga con una partita importante. Grazie alla sua straordinaria fisicità fa salire la squadra tenendo bene palla o smistandola con precisione ai compagni smarcati. (77° Mertens 6 – Entra nel momento più difficile e delicato della gara e non può fare altro se non dare una mano ai compagni nel contenere le sfuriate finali degli avversari).
Elmas 7 – Mezzo voto in più per il bel gol (l’ottavo in stagione) con il quale permette al Napoli di sbancare San Siro e riprendersi il secondo posto. Per il resto si fa notare per qualche apprezzabile giocata tecnica e per il continuo movimento grazie al quale manda spesso in tilt gli schemi preparati da Pioli. (86° Ghoulam SV).
LEGGI ANCHE
Fuga per la vittoria, il Napoli volta pagina