
Milan – Napoli 2 – 1, vince il muro rossonero
MILAN – NAPOLI 2 – 1 (3′ Saelemaekers , 31′ Pulisic ,15′ st rig. De Bruyne )
Milan (3-5-2): Maignan; Tomori (34′ st De Winter), Gabbia, Pavlovic; Saelemaekers (23′ st Athekame), Fofana (34′ st Loftus-Cheek), Modric, Rabiot, Estupinan; Pulisic (13′ st Bartesaghi), Gimenez (23′ st Leao). A disp.: Terracciano, Pittarella, Ricci, Nkunku, Odogu. All.: Allegri.
Napoli (4-1-4-1): Meret; Di Lorenzo, Marianucci, Juan Jesus, Gutierrez; Lobotka; Politano (33′ st Lang), Anguissa, De Bruyne (28′ st Neres), McTominay (28′ st Neres); Hojlund (28′ st Lucca).
Antonio Conte non è ancora attrezzato per i miracoli, così dopo 3 minuti un giovanissimo Marianucci fa il suo sfortunato esordio e concede al Milan un vantaggio che dà fiducia all’ambiente rossonero. Allegri aveva paura e il via libera gli dà ossigeno mentre il Napoli accusa il colpo.
Il Napoli scende in campo con Marianucci accanto a Juan Jesus e Gutierrez sulla sinistra, ovvero una linea difensiva tutta da scoprire e al 3° minuto proprio un’ingenuità del giovanissimo consente a Saelemaekers di sbloccare la partita. Tre minuti per riprendere fiato e la reazione del Napoli è affidata al colpo di testa di Gutierrez e poi al destro di McTominay. Al 24° Tomori commette un brutto fallo su De Bruyne e Chiffi sorvola. Il Napoli si abbassa e rischia fino a subire il raddoppio al 31° per un’azione di Pavlovic che serve Fofana e a seguire per Pulisic che batte Meret. Gli ultimi cinque minuti sono tutti del Napoli che non riesce a riaprire la partita con un’occasione di Di Lorenzo che non arriva sulla palla e sul colpo di testa di Anguissa che manda a lato.
Nel secondo tempo il Napoli ha fretta, spinge, pressa e il Milan si rintana e al 54° in seguito al pressing vorticoso del Napoli, Estupinan atterra Di Lorenzo con un fallo da dietro. Chiffi fischia il rigore mostrando il giallo per Estupinan ma il VAR induce Chiffi a estrarre il rosso. De Bruyne non perdona e il Napoli, riapre la partita con un uomo in più. Al 71° cambi: dentro Lucca, Neres ed Elmas e fuori De Bruyne, McTominay ed Højlund e dopo 4 minuti dentro Lang, fuori Politano con Neres sulla destra.
15 minuti e oltre con un Napoli che tenta di insinuarsi nel muro rossonero: Neres due volte è vicino a violare la rete ma anche il palo gli dice no. Vince il Milan e sul tetto, alla 5° di campionato, sorvegliano in tre: Napoli, Milan e Roma.
Comments (0)