Contropiede Azzurro

Milan – Napoli, meno tre, ma  chi giocherà?

Da un lato il fascino di una partita sempre attesa, dall’altro il rammarico che in campo si vedranno i reduci da battaglie o da infortuni. E tuttavia il Napoli si carica ogni volta che è chiamato all’impresa: si vince o si perde ma con tutte le munizioni a disposizione. Ogni  giorno il report dell’allenamento  dà nuove indicazioni e si comprende che soltanto domenica mattina si potranno avere certezze su chi scenderà in campo. Ieri, nella seduta d’allenamento, Insigne ha fatto lavoro di scarico in palestra; Fabian lavoro in palestra; Koulibaly ha svolto terapie e personalizzato in campo; Lobotka terapie e personalizzato in campo. Osimhen personalizzato in campo; Zielinski ha svolto dei controlli clinici e strumentali presso Pineto Grande e ha svolto parte del lavoro in gruppo; Mario Rui ha svolto lavoro personalizzato in palestra;  Alessandro Zanoli ha svolto l’intera seduta in gruppo.

E proprio nell’unica settimana – tipo in cui Spalletti avrebbe potuto preparare al meglio la gara dopo aver studiato un Milan, forte, ma che presenta margini di errore, il tecnico non può giurare sul recupero degli infortunati.

Paolo Del Genio, intervenuto a Radio Kiss Kiss, ha detto: “Senza Fabian il Napoli ha bisogno di un calciatore come Lobotka anche perchè Demme non è ancora al top. Speriamo che sia lo slovacco che Anguissa possano essere arruolabili e soprattutto in condizione. Contro il Milan il Napoli dovrà fare una partita di grande qualità tecnica in uscita dal basso perché così si possono mettere i rossoneri in difficoltà. Arrivati sulla trequarti poi si devono fare le scelte giuste che sono mancate contro l’Empoli”. Anche Lorenzo Insigne dovrebbe farcela, più dubbi restano invece sul recupero di Mario Rui che non ha smaltito l’affaticamento.

Gongolano i milanisti che su Milan News scrivono: “Col Napoli, domenica, Junior Messias dovrà essere ancora più decisivo. Con la possibile assenza di Mario Rui sulla sinistra, infatti, Messias dovrà colpire Malcuit a passi di danza, dato che la superiorità tecnico-tattica, da quel lato – a prescindere dall’avversario – è netta. È lì che il Milan dovrà fare la partita. Ed è lì che si deciderà una delle gare più importanti di questo campionato. L’uomo più in forma della squadra rossonera dovrà essere il trascinatore in questi ultimi due chilometri di Serie A. La trequarti di Pioli, ora, è tutta nelle mani del Piccolo Messi.”

Tuttavia molti sono i dubbi che, in caso d’assenza di Mario Rui, sia Malcuit a sostituirlo, tuttavia questa convinzione risulterà molto utile a Spalletti nel costruire la gabbia per il Mila.

E poi in panchina finalmente sarà Spallettone a dirigere la partita, Massa permettendo.