Contropiede Azzurro

Verso Milan – Napoli, Allegri-Conte 12 anni dopo

Pensando a Milan – Napoli con il ritorno in panchina di Max Allegri dopo tre giornate di squalifica. Morale alle stelle dopo la vittoria contro il Lecce nei sedicesimi di Coppa Italia, il Milan si propone come l’anti-Napoli: il primo scivolone in campionato, poi lo sprint di tre successi e la settimana-tipo per preparare le partite. Un duplicato del Napoli 2024/25. Che ci riesca lo dirà il campo: intanto con il Lecce quasi una formalità giocando in superiorità numerica per oltre 70 minuti, così si guarda oltre.

Milan-Napoli all’orizzonte con Marco Landucci, il vice-Allegri, che parla del prossimo appuntamento: “Con il Napoli è una bella sfida, sarà una grande partita. Loro sono molto forti e si sono ancora rinforzati, queste sono le sfide che tutti vogliono giocare. Noi la affrontiamo con umiltà e cerchiamo di fare il nostro meglio. Spero sia una bella partita”.

Una lotta impari tra tutti gli allenatori per non apparire “favoriti” in campionato e per Milan-Napoli in particolare una lotta che guarda al passato tra Allegri e Conte: dopo 12 anni Allegri siede sulla stessa panchina e Conte dal bianconero è passato all’azzurro.

Sorride quindi Allegri che rivede la panchina ma soprattutto il ritorno al gol di Gimenez e il recupero pieno di Leao disponibile per domenica come ha dichiarato Marco Landucci.

Per Antonio Conte, invece, la notizia di un nuovo stop di Alessandro Buongiorno lo costringerà a rivedere posizioni e disposizioni per almeno tre settimane. In giornata i nuovi accertamenti chiariranno l’entità del problema che non sembra di poco conto ipotizzando uno stiramento alla coscia.

Non dovrebbero esserci variazioni sull’ipotesi formazione del 4-1-4-1 con Beukema-Rrahmani centrali oppure Rrhamani-Juan Jesus con Di Lorenzo-Spinazzola/Olivera esterni. Ritorno di Lobotka perno centrale e Anguissa-De Bruyne centrali con Politano – Mc Tominay esterni. Hojlung a completare.

Per il Milan, solito 3-5-2 con Modric a illuminare, Maignan recuperato, Leao disponibile secondo le parole di Landucci e Gimenez fresco di gol ritrovato.