Contropiede Azzurro

Mondiale 2022, segnalazione del fuorigioco in automatico

Da tempo con il Goal Line Technology si è superato il dilemma dei gol fantasma. Un orologio tecnologico dedicato vibra solo in caso di gol proprio con la scritta Goal che appare sul suo display. Il prossimo traguardo sarà la segnalazione del fuorigioco in automatico. A ottobre ne parlò Arsène Wenger, responsabile dello sviluppo mondiale del calcio per la FIFA che dichiarò: “Ci sono buone possibilità che il fuorigioco venga automatizzato nel 2022. Sono tenuto al segreto, ma sarà il prossimo dei grandi progressi dell’arbitraggio”.

Oggi anche Pierluigi Collina conferma la grande rivoluzione che abbatterebbe le lunghe pause per accertare se esista o meno il fuorigioco. “Capisco i tifosi,- ha detto Colina –  stiamo sperimentando una nuova tecnologia per arrivare a risposte in tempi rapidi. Nella Fifa Arab Cup i test sono andati molto bene: siamo ottimisti sul fatto che al Mondiale 2022 possa essere usata”

Ma come funzionerà questa tecnologia? «Ci sono 10-12 telecamere che rilevano 29 punti del corpo del giocatore, 50 volte per secondo, un software analizza i dati in tempo reale calcolando alla perfezione il momento in cui avviene il passaggio e le posizioni dei calciatori. Non solo, lo fa inserendo già le griglie in modo da evidenziare l’offside. E poi le invia in automatico alla postazione Var che a quel punto ha già la risposta da dare all’arbitro nei casi di fuorigioco oggettivo. Che poi sono i più numerosi. I tempi? Sicuramente molto più rapidi di oggi» conclude Collina.