Contropiede Azzurro

Italia-Irlanda del Nord: mondiali e campionato

Italia-Irlanda del Nord: questo ha stabilito il sorteggio dei playoff per qualificarsi ai Mondiali 2026 . Un avversario tradizionalmente ostico che sarà affrontato però in casa il 26 marzo prossimo. L’Irlanda del Nord ha concluso al terzo posto con 9 punti in sei partite, il girone A vinto dalla Germania con la Slovacchia al 2° posto e si è qualificata come “ripescata” tra le migliori vincitrici dei gironi di Nations League. superando Bulgaria, Bielorussia e Lussemburgo.

E’ una squadra che si affida alla forza fisica, all’agonismo e alla corsa schierando un 5-4-1 che fa intendere quanto faccia affidamento alla fase difensiva. Dunque un ‘cliente’ scomodo che l’Italia dovrà superare per accedere alla finale che si giocherà il 31 marzo. L’eventuale, auspicabile finale, si giocherebbe in trasferta contro la vincente tra Galles o Bosnia, quindi si giocherebbe o a Cardiff o, probabilmente, a Serajevo.

Oltre tre mesi per ricostruire un’Italia che ha iniziato e concluso molto male questo lunghissimo turno di qualificazione e che ora non può fallire per la terza volta nella sua storia. E tra tante difficoltà tattiche e mentali, se ne aggiunge anche un’altra che riguarda il governo del calcio. L’Italia giocherà il 26 marzo la semifinale e, si spera, il 31 marzo la finale, tuttavia non si può non considerare il calendario della 30esima giornata, programmata il 22 marzo e la 31esima programmata il 4 aprile: senza contare che il 17/18 marzo si giocheranno gli ottavi di finale di Champions League e a seguire anche delle altre Coppe.