Contropiede Azzurro

Mondiali, Polonia e Senegal qualificati; Zielinski dopo il gol esce per un infortunio

Centrano la qualificazione sia la Polonia  di Zielinski, sia il Senegal di Koulibaly. Ieri l’ultimo atto per proseguire nel prossimo novembre la grande avventura Qatar ’22. A Napoli torneranno su di giri sia Zielinski che Koulibaly che proveranno a tirar su il morale di Osimhen che non ha potuto dare alla Nigeria la qualificazione; ma anche Politano e soprattutto Insigne che avranno bisogno dell’entusiasmo del comandante per proseguire nelle prossime partite determinanti per cullare sino in fondo un sogno realizzabile.

Polonia – Svezia 2 – 0 (49° Lewandowski rig, 72° Zielinski)

Un primo tempo sotto ritmo e con poche occasioni gol con un sol tiro di Emil Forsberg parato da Szczęsny, e una conclusione di Matty Cash che esce di poco a lato. Cambia qualcosa nella ripresa con l’ingresso di Grzegorz Krychowiak che viene atterrato in area da Jesper Karlström da cui il rigore trasformato da Robert Lewandowski. La Svezia tenta maggiore pressione in cerca del pareggio ma al 72′ Piotr Zieliński chiude la partita segnando il raddoppio dopo un errore difensivo della squadra. Intanto ad 1 minuto dalla fine, è uscito per una botta rimediata e il Napoli attende di capire l’entità dell’ infortunio

Senegal – Egitto  1 – 0  (4-1 dopo i rigori) (3′ pt Dia B. (Senegal))  –Sequenza rigori: 1° Koulibaly K. (errore), 1° Salah M. (rigore), 2° Ciss S. (errore), 2° Zizo (errore), 3° Sarr I. (rete), 3° El Solia A. (rete), 4° Dieng B. (rete), 4° Mostafa Mohamed (errore), 5° Mane S. (rete)

Ancora una volta il Senegal ha battuto l’Egitto ai rigori, e questa volta, dopo la conquista della Coppa d’Africa, il successo vale la qualificazione ai Mondiali In Qatar. Oggi i senegalesi, che all’andata avevano perso per 1-0, si sono imposti con identico punteggio (autorete di Fathy al 4′ pt), e i supplementari non sono serviti a modificare la situazione.

Così è stato necessario, di nuovo dopo la finale del torneo continentale, fare ricorso ai calci di rigore in cui il Senegal si è imposto per 3-1. Di Mané quello decisivo, mentre gli egiziani hanno fallito tutti e tre quelli che avevano tirato fino a quel momento, con Salah, Sayed e Mostafa. (ANSA).