NAPOLI-ATALANTA 3-1 (17′ pt Neres, 38′ pt Neres, 45′ pt Lang, 7′ st Scamacca.)
NAPOLI (3-4-3): Milinkovic-Savic 6; Beukema 6.5, Rrahmani 6.5 (18′ st Juan Jesus 6), Buongiorno 7; Di Lorenzo 7, Lobotka 6.5, McTominay 6.5, Gutierrez 6 (24′ st Mazzocchi 6); Neres 7.5 (24′ st Politano 6), Hojlund 7 (29′ st Lucca 6), Lang 7 (24′ st Elmas 6)
ATALANTA (3-4-1-2): Carnesecchi 6; Djimsiti 5.5, Hien 6, Ahanor 5.5 (1′ st Kossounou 6); Bellanova 6.5, Ederson 6, De Roon 6, Zappacosta 5.5 (17′ st Zalewski 6); Pasalic 5 (1′ st Scamacca 7); De Ketelaere 5 (32′ st Samardzic 6), Lookman 6 (37′ st Maldini sv).
Ricomincia dalla 12esima giornata il campionato di una grande squadra. Arrabbiatissima, lucida, pratica che con tanta qualità – nel primo tempo – surclassa i campioni nerazzurri che al Maradona speravano in un tris di vittorie per 3-0. E un 3-0 al termine del primo tempo s’è registrato ma a favore del Napoli e la doppietta non è stata segnata da Lookman ma da Neres.
Conte sconvolge l’assetto tattico (per necessità) e propone un 3-4-3 lasciando riposare Politano e dando spazio a Noa Lang a sinistra e con Neres a destra. Mc Tominay a giocare centrale come nella Nazionale.
Il Napoli tornato Napoli, inizia sin dalle prime battute a pressare i nerazzurri che si trovano di fronte un carroarmato che avanza, talvolta a piccoli passi, ma non lasciando spazi utili.
Neres è in giornata e cerca di tornare come Politano anche in difesa accettando di sacrificarsi; Hojlund con il solito Hien sulle spalle come ai tempi di Osimhen, lo porta a spasso anche se viene limitato nei movimenti.
Già al 3° minuto Neres serve Di Lorenzo che prova ma di poco a lato. Dopo tre minuti angolo battuto da Gutierrez per un’azione combinata con Lang. C’è da attendere il 17° per un’azione Hojlund-Di Lorenzo per Neres che s’invola, schiva due avversari e con freddezza batte Carnesecchi. Napoli-Atalanta 1-0. Nulla cambia nell’atteggiamento del Napoli che continua a pressare e al 29° Mc Tominay prova dalla distanza, ma è alto. Al 38° dopo un tentativo di contropiede dell’Atalanta, il Napoli trova il raddoppio ancora con Neres: Napoli-Atalanta 2-0. La Dea balbetta e il Napoli al 45° batte Carnesecchi per la terza volta grazie ad una giocata di Di Lorenzo: colpo di testa di Noa Lang che colpisce lo stomaco di Carnesecchi finendo in rete. Napoli-Atalanta 3 – 0 . Fischia Di Bello e il Napoli è accompagnato dagli applausi del Maradona.
Nel secondo tempo Palladino manda in campo Scamacca che cambia volto ai nerazzurri che al 53° accorciano le distanze proprio con Scamacca servito da Bellanova. Il Napoli si rintana per qualche minuto e prima De Ketelaere poi Scamacca ancora si rendono pericolosi. Conte effettua dei cambi per far rifiatare Rrahmani dopo una brutta botta, poi cambia Gutierrez, Lang e Neres per Mazzocchi, Elmas e Politano e al 74° anche Hojlund chiede il cambio (per Lucca) con la speranza che sia stata una precauzione.
Vittoria del Napoli al Maradona che canta e con Lukaku e Anguissa quali primi entusiasti tifosi.