Napoli – Arsenal sarà diretta dal rumeno Ovidiu Hategan

Sarà il rumeno Ovidiu Hategan a dirigere, giovedì sera al San Paolo Napoli-Arsenal valida per l’accesso alle semifinali di Europa League. Sarà assistito da Octavian Sovre (ROU) e Sebastian Gheorghe (ROU); IV ufficiale Radu Ghinguleac. Assistenti addizionali, Radu Petrescu (ROU) Sebastian Coltescu (ROU) Il rumeno, di professione medico, è approdato alla massima divisione nel 2006 e nel 2008 è stato nominato internazionale. Nel 2011 dirige due partite di qualificazione tra nazionali maggiori agli Europei del 2012 e nel settembre fa il suo esordio in Europa League.
Nel recente passato ha diretto, proprio in Europa League, due gare degli azzurri: Aik Solna – Napoli nel 2012 e Napoli – Swansea nel 2014. Entrambe le partite furono vinte dagli azzurri che potettero proseguire nel loro percorso europeo. Nel 2012, l’arbitro Hategan espulse Aronica all’85°dopo un fallo veniale su Bangura lasciando il Napoli ancora sull’1-1, ma al 93° concesse il rigore trasformato dal Matador che consentì al Napoli di superare il turno con una gara d’anticipo.
Al San Paolo, invece il Napoli era chiamato a superare i 16esimi contro lo Swansea che resse per 78° minuti dopo l’iniziale pallonetto di Insigne cui rispose il gol di De Guzman. Al 78° sbloccò Higuain e al 94° Inler chiuse i conti. Nel 2016, diresse Napoli-Dinamo Kiev che terminò 0-0 complicando il percorso di qualificazione agli ottavi di Champions raggiunti poi con la vittoria contro il Benfica.
Tra i precedenti di Ovidiu Hateman, anche una gara di qualificazione ad Euro 2016 nell’ottobre 2014, quando diresse Malta – Italia (0 -1) che si concluse con un’immeritata vittoria degli azzurri che dal 27° del primo tempo si trovarono in superiorità numerica per l’espulsione troppo severa del capitano maltese Mifsud per un’entrata fallosa su Florenzi: ma alla fine della gara Hategan mostrò il rosso anche a Bonucci. Ultima gara diretta da Hategan per l’Italia agli Europei è stata contro l’Irlanda che coincise anche con la prima sconfitta di Antonio Conte.
Hategan è arbitro di grande esperienza in ambito internazionale avendo diretto 27 match di Champions e 31 di Europa League con 8 direzioni di gare di squadre italiane registrando la sconfitta soltanto della Fiorentina.

Diana Miraglia

Diana Miraglia
Informazioni su Diana Miraglia 1814 Articoli
Giornalista

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*