Napoli-Atalanta, le pagelle degli azzurri
Napoli-Atalanta è stata partita vera tra due squadre vere. Lobotka e Mario Rui forse i migliori in campo, meno bene la coppia di centrali che ha sofferto Zapata e compagnia; buona anche la gara di Kevin Malcuit che- nonostante qualche errore- nel suo ruolo di ala destra ha messo in difficoltà la difesa bergamasca. Male l’arbitro Mariani, che non vede il clamoroso tocco col braccio di Zapata sull’azione del primo gol e fischia un rigore insistente ai danni del Napoli, con il VAR Banti costretto a intervenire per evidenziare il mancato tocco con la mano di Mario Rui. Voto a Mariani: 4.
David OSPINA 5,5 – Sul gol di Freuler forse avrebbe potuto qualcosina in più, con una partenza apparsa un filo in ritardo.
Giovanni DI LORENZO 6 – Reinventatosi braccetto di destra nella difesa a tre, gioca una partita attenta e senza errori.
Amir RRAHMANI 5,5 – Perde l’uno contro uno con Zapata in occasione del primo gol della Dea, ma ha giocato una partita onestissima contro un cliente veramente scomodo stasera.
Juan JESUS 5,5 – Pochi errori anche per lui, davvero, per uno dei giocatori fin qui meno utilizzati in stagione. Il Napoli c’è ed è una squadra con la testa.
Kevin MALCUIT 6,5– Una partita generosissima. Brillante in entrambe le fasi, Malcuit gioca un match da veterano in una serata in cui viene rispolverato quasi dal nulla. Dimostrazione che quando le idee sono chiare, il gruppo gira all’unisono.
Piotr ZIELINSKI 7 – Tra le linee viene fuori ogni qualvolta ne abbia l’occasione. Presente, fino alla fine, nel creare le occasioni offensive.
Stanislav LOBOTKA 6,5– Fa il suo, senza eccellere clamorosamente in nulla ma dimostrandosi, almeno fino all’infortunio, pedina tutto sommato affidabile nell’emergenza. Dal 56’ Diego DEMME 5,5 – Come Lobotka prova a mettersi lì per fare legna e ordine. Forse, nel suo caso, un po’ troppa legna e un po’ troppo poco ordine.
Mario RUI 6,5 – Generoso, come lo è tutto il Napoli questa sera. Anche la sua è stata una prestazione di livello. Specialmente fuori ruolo.
Eljif ELMAS 6 – Un po’ meno brillante rispetto agli altri compagni di reparto, ma comunque sufficiente nella sua ricerca della verticalità e del gioco offensivo.
Hirving LOZANO 6– Tanti buoni spunti, spesso di tecnica, dettaglio non da poco conto se consideriamo stazza fisica dei bergamaschi e ritmi che hanno imposto alla gara. Dal 67’ Andrea PETAGNA 5,5 – Finale dove prova a buttarla sul fisico. Senza troppe fortune.
Dries MERTENS 6,5 – Ancora una volta a timbrare, con il quinto gol da quando è stato chiamato a sostituire Osimhen. Sarà una chiave per il Napoli questo Mertens. Se resterà questo il rendimento, la squadra di Spalletti può ambire a rimanere là in alto nonostante tutte le difficoltà. Dal 67’ Adam OUNAS 6 – Un paio di spunti nel finale. Nulla di più.
All. Luciano SPALLETTI 6,5 – Senza 5 titolari e guidandolo dalla tribuna causa squalifica, il suo Napoli gioca una partita di altissimo, ma veramente altissimo livello. A questa squadra mancavano il miglior difensore, il miglior centrocampista, la miglior punta, eppure ha tirato fuori una prestazione enorme. E’ una sconfitta solo nella matematica della classifica. Dall’emergenza totale, questo ko dice che il Napoli c’è con la testa, con il cuore e con il gruppo. E che sarà lì fino alla fine.



Comments (0)