Napoli-Bologna 3-0, la pagella degli azzurri
Napoli-Bologna 3-0, la pagella degli azzurri
Prestazione sontuosa degli azzurri che dominano per l’intera partita. Dopo Roma, è ancora una volta Fabian Ruiz il migliore in campo. Insigne trasforma i due rigori dimostrando di essere un vero leader.
DIFESA
Ospina 6,5 – Serata tranquilla per il portierone azzurro che si gode la vittoria dalla porta. Qualche buona uscita e una sola parata, abbastanza semplice, su una punizione dal limite calciata da Orsolini.
Di Lorenzo 7 – Qualche lieve sbavatura nell’ultimo passaggio, ma la prestazione è di livello molto alto. Nonostante non riposi mai sta benissimo fisicamente, cosa che gli permette di fare alla grande entrambe le fasi. Incredibile quando, nel finale di gara, dopo aver recuperato palla al limite della propria area, imposta una ripartenza che lo porta fin dentro l’area avversaria dove salta un paio di difensori e calcia in porta sfiorando il palo.
Rrahmani 7 – Ha di fronte l’ottimo Barrow, ma restando concentrato e attento per l’intera partita riesce a contenerlo impedendogli di rendersi pericoloso. Imbattibile nel gioco aereo non sbaglia un intervento anche quando va in anticipo o in contrasto. Ormai è una garanzia e sarà difficile per Manolas riprendersi la maglia da titolare.
Koulibaly 7 – Se la difesa è la migliore del campionato con soli tre gol incassati dopo dieci giornate, gran parte del merito è suo. È in un momento di forma straordinario e gli riesce tutto con una semplicità che è disarmante per chiunque tenti di superarlo. È sempre al posto giusto nel momento giusto, pronto a spegnere qualsiasi iniziativa degli attaccanti avversari.
Mario Rui 7 – Dopo diverse giornate di campionato tocca ripetere che è il calciatore del Napoli più sottovalutato. Anche contro il Bologna, infatti, dimostra di avere le qualità giuste per giocare in una squadra che miri in alto. Fa molto bene le due fasi e si distingue per alcuni recuperi importanti. Si sposta spesso verso il centro contribuendo con precisione e intelligenza tattica alla costruzione del gioco. (85° Ghoulam S.V. – Cinque minuti sono pochi per dare un voto, ma un forte in bocca al lupo ci sta tutto).
CENTROCAMPO
Anguissa 7 – È ormai un punto fermo del centrocampo azzurro al quale ha dato fisicità, qualità ed equilibrio. Gioca una partita senza commettere errori facendo da filtro alla difesa che, grazie anche al suo contributo, è la migliore della serie A. Tenta la via del gol con una sassata da fuori area che fa tremare la traversa. In poche partite è diventato un beniamino dei tifosi, tant’è che quando Spalletti lo richiama in panchina gli dedicano una standing ovation. (75° Demme 6 – Gioca pochi minuti durante i quali, come al solito, si mette al servizio dei compagni).
Elmas 6 – Impegno, volontà, pressing e movimento non mancano, ma spesso è impreciso nel primo controllo, cosa che non gli consente di gestire al meglio la palla. Disputa comunque una partita sufficiente. (75° Mertens 6 – Qualche buona giocata, ma in poco più di un quarto d’ora è difficile fare di più).
Fabian Ruiz 8 – Gioca una partita praticamente perfetta. Fa girare la squadra con passaggi precisi (96%) e con continui cambi di gioco che sono una delizia per gli occhi. Detta i tempi da vero leader in campo e realizza un gol capolavoro con il quale sblocca la partita. Ed è la seconda gara di seguito in cui è il migliore in campo. Chapeau!
ATTACCO
Lozano 6 – Non è ancora al meglio e, soprattutto nel primo tempo, incide poco sulla partita, anche se il gol di Fabian nasce da una sua incursione. Nella ripresa migliora e in un paio di occasioni crea pericoli alla difesa avversaria. (65° Politano 6 – Si propone poco e non riesce a incidere sulla gara).
Osimhen 7 – La notizia è che non segna. Ma a parte questo offre un’altra bella prestazione durante la quale si rende pericoloso in diverse occasioni. Stupenda la palla offerta nel primo tempo a Insigne che tenta invano di superare il portiere con un pallonetto. Si procura entrambi i calci di rigore, poi realizzati dal Capitano.
Insigne 7,5 – Dopo l’opaca prestazione con la Roma si riprende alla grande e gioca una partita di ottimo livello. È sempre nel cuore delle azioni d’attacco e si sacrifica spesso nella fase di contenimento. Peccato per il gol mancato su assist di Osimhen tentato con un pallonetto troppo debole. Da vero leader mostra coraggio nel tirare e trasformare in gol entrambi i rigori, grazie ai quali tutta Napoli sogna. (65° Zielinski 6 – Si intravede qualche segnale di ripresa rispetto alla partita con la Roma, ma da uno come lui ci si aspetta molto di più).
Numeri e statistiche del match
LEGGI ANCHE
Fabianflash e il Napoli s’illumina d’immenso



Comments (0)