Skip to content

Napoli che calciomercato! Gli azzurri trattengono tutti i loro gioielli e ne comprano altri

È un calciomercato coi fiocchi quello del Napoli! De Laurentiis e Giuntoli hanno puntellato una rosa già di valore e gli azzurri possono fregiarsi di aver portato a casa tanti colpi importanti. Rrahmani, Petagna, Bakayoko e Osimhen gli innesti. Ma questo progetto partenopeo getta le sue fondamenta a gennaio scorso, quando a Gattuso sono state garantite le prestazioni di Demme, Lobotka e Politano subito, e quelle di Rrahmani e Petagna per giugno.

Proprio in quel freddo inverno quando il Napoli non decollava é, invece, decollato il calciomercato. Rrahmani è andato a completate il reparto difensivo che, insieme alla mancata cessione di Koulibaly, può vantare calciatori di livello. L’aver mantenuto in rosa il senegalese è di per sé un fiore all’occhiello. L’avventura di Koulibaly a Napoli sembrava ormai al termine: nessuno, o quasi, avrebbe scommesso su una sua permanenza in azzurro. Invece, Kalidou é rimasto e ora guiderà con Rrahmani e Manolas io reparto difensivo azzurro. Anche Petagna è stato un acquisto importante. Il ragazzo è in crescita e Napoli è la piazza adatta per la sua definitiva consacrazione. Una punta fisica che raccoglierà l’eredità di Milik.

Ecco, proprio Milik, forse l’unico neo del calciomercato del Napoli. Il polacco ha vinto il braccio di ferro con De Laurentiis e ora i partenopei lo perderanno a 0. Ma non tutto è perduto: a gennaio, pur di non passare tutto l’anno in panchina, il polacco potrebbe convincersi ad accettare di lasciare Napoli cosicché gli azzurri potranno almeno incassare qualche milione. Ma sotto il Vesuvio non ci sono rimpianti: l’acquisto di Osimhen ed il rinnovo di Mertens (con Petagna) fanno dormire sonni tranquilli a Gattuso. Il nigeriano è l’acquisto più costoso della storia del Napoli ed ha già messo in mostra le sue doti; il belga, ormai napoletano di adozione, ha fatto esplodere la gioia dei tifosi azzurri quando ha rinnovato. Il reparto offensivo di Gattuso è ben coperto.

Ultimo fiore all’occhiello Bakayoko: il francese è andato a completare la mediana del Napoli, sostituendo Allan, ceduto in questa sessione di calciomercato, garantendo forza fisica e grande dinamismo al centrocampo azzurro. Poi, i partenopei sono riusciti anche a “liberarsi” di alcuni esuberi, su tutti Ounas, Luperto e Younes. Resta aperta l’incognita Llorente che ha rifiutato varie destinazioni, per ultima il Bilbao. Gli azzurri hanno trattenuto, per ora, Malcuit e Ghoulam che potranno essere solo un valore aggiunto.

Insomma, tanti investimenti per il Napoli in questo calciomercato. De Laurentiis vuole di nuovo la Champions e Giuntoli ha tentato di accontentare Gattuso in ogni sua richiesta. Alla fine il bilancio è positivo: nonostante qualche sogno sfumato in casa azzurra possono ritenersi soddisfatti. La vittoria della Coppa Italia non può che essere solo l’inizio. La Supercoppa è il prossimo obiettivo, poi l’Europa League, la nuova edizione della Coppa Italia e la Serie A. Il Napoli è pronto a tornare grande e a competere su più fronti, con questa squadra è vietato porsi dei limiti.

Giovanni Frezzetti

Comments (0)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su