Con la imminente partenza di Elseid Hysaj il Napoli di Spalletti deve andare a ricoprire la delicata casella terzini; ne servono almeno due, uno per ogni lato del campo; in questo momento la priorità è sostituire l’albanese- pronto a raggiungere Maurizio Sarri alla Lazio- che nella scorsa stagione si è rilevato anche un buon laterale di sinistra (salvo alcuni clamorosi errori).
Zeki Celik, 24 anni, terzino destro del Lille, è stato uno dei leader e dei simboli della formazione di Christophe Galtier che ha vinto la Ligue 1, battendo sul campo Kylian Mbappé, Neymar e soci; in Italia, il terzino, del quale proprio nei giorni scorsi l’agente ha detto essere “pronto per il grande step”, e “affascinato dalla Serie A”, continua a riscuotere consensi. Su Celik ci sono gran parte delle big del nostro campionato, tra cui il Napoli, ma anche chi cerca un pronto rilancio con giocatori importanti di spessore internazionale. Secondo quanto raccolto da Tuttomercatoweb.com è da registrare un contatto per quanto riguarda la Fiorentina: i Viola, che potrebbero poi lasciar partire Pol Lirola che ha il desiderio di restare all’Olympique Marsiglia, starebbero valutando con forza il profilo di Celik.
Il giornalista ed esperto di mercato Rai Sport, Ciro Venerato, ai microfoni di Radio Kiss Kiss Napoli, ha svelato un retroscena su un obiettivo di mercato per la corsia di sinistra: “Il Napoli ha bocciato Junior Firpo, il terzino sinistro del Barcellona. La bocciatura non arriva per un fattore economico, ma prettamente tecnico. Il club lo vede come quinto di centrocampo, non esterno in una difesa a 4. Quindi non arriverà”.
In realtà Giuntoli guarda sempre in casa Lille, e precisamente ha puntato Reinildo Mandava, uno dei nomi che il Napoli tiene in considerazione per potenziare il reparto difensivo. Il suo futuro è ancora un rebus, l’agente Manuel Tomas ne ha parlato al microfono di Radio Kiss Kiss Napoli: “Posso dirvi che Reinildo ha ancora un anno di contratto con il Lille, club nel quale si trova benissimo e con il quale stiamo discutendo anche la possibilità di rinnovare il contratto per i prossimi anni. Ci sono club italiani e di altri campionati che sono alla ricerca di un esterno di sinistra e non mi meraviglia che le attenzioni ricadano proprio su Mandava: ha vinto la Ligue 1 ed è anche stato proclamato miglior esterno sinistro in Francia”. L’agente ha speso parole di apprezzamento su Napoli, senza però volersi sbilanciare “Personalmente, ma ci tengo a sottolineare che si tratta di una mia opinione personale, ritengo che Napoli sia una città bellissima che lega il proprio nome e la propria storia al calciatore più forte, Diego Armando Maradona. A Napoli c’è un bel clima ed i tifosi sono molto calorosi e passionali, vivono un’identità molto forte con la squadra del cuore. Ma su Reinildo, ripeto, posso solo dire che lo stato dei fatti vede il calciatore legato al Lille ancora per un anno”.
Il sogno forse però è Nuno Tavares, terzino sinistro di 21 anni, nazionale Under 21 del Portogallo di proprietà del Benfica. Il ragazzo piace molto ai dirigenti napoletani nonostante si tratti di un giovane, con poca esperienza, ma con qualità importanti, che ha sommato 25 presenze stagionali e tre assist vincenti. Giuntoli ha già preso contatto con i dirigenti portoghesi, convinto di poterla spuntare. Il cartellino costa intorno ai 6-7 milioni di euro, ma resta da verificare se nel contratto che lega il difensore al Benfica sia prevista una clausola rescissoria. L’agente del calciatore- ai microfoni di CalcioNapoli24, ha detto che il calciatore ama il Benfica ma che al momento non c’è l’accordo per restare; su Tavares tuttavia- stando a quanto detto dall’agente- ci sarebbe addirittura una clausola di 88 milioni di euro che vanificherebbe le speranze del Napoli