Skip to content

Napoli – Eintracht 0 – 0 , applausi al catenaccio tedesco

L’Eintracht ha saputo scippare un pari al Maradona e può tornare in patria ringraziando l’Italia per aver inventato tanti anni fa il catenaccio. Resta colpevole il Napoli di non aver segnato quel gol che pure avrebbe meritato per le occasioni create. I primi dieci minuti avevano illuso che il “bello e impossibile” era lì, pronto per far diventare la festa Champions una serata perfetta, ma la canzone della Nannini diventa poi “bello e irraggiungibile” e la serata si spegne col rammarico di quel che poteva essere.

Dopo il Como che usa il fallo, lo svenimento come nuova tattica di un calcio – par alcuni – da ammirare, al Maradona è arrivato l’Eintracht a perdere tempo. Ogni rimessa del portiere, ogni rimessa da fallo laterale, ogni corner da battere, un tempo infinito per non contare gli svenimenti anche spontanei da soccorrere. E l’arbitro?  Alibi? No, il Napoli non ha segnato il gol.

E allora, Napoli-Eintracht – Inizia la gara e Politano perde una palla che innesca il contropiede ma al 6° è il Napoli che apre le danze con un cross di Gutierrez per Hojlund che contende la palla ad Anguissa. Il Napoli è avvolgente nella manovra e i tedeschi non toccano palla. Al 13° Anguissa-Elmas e Zetterer devia. Elmas vola e Kristensen lo stende. Solo al 30°  l’Eintracht si fa vedere ma il Napoli, riprende palla e gioco e al 40° il sinistro di Anguissa non trova la giusta direzione e vola alle stelle.

Nel secondo tempo il Napoli non sembra sereno e non riesce a esprimere il gioco della prima mezz’ora anche per le interruzioni continue e premeditate che incidono pesantemente sulla concentrazione. Spezzare il gioco, spezzare le trame, innervosire pur di fermare il Napoli e poi, chissà, se il golletto viene, viene. E il Napoli al 72° rischia di subire per una distrazione di Buongiorno ma spreca qualche minuto dopo il gol partita con Anguissa che davanti alla porta tira malissimo. E all’82° tocca a Mc Tominay sbagliare ciò che è semplice sparando in cielo. Mani nei capelli e Napoli-Eintracht è 0-0

Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Back To Top