Napoli-Fiorentina 2-3, la pagella degli azzurri
Napoli-Fiorentina 2-3, la pagella degli azzurri
Dopo un buon avvio di partita, gli azzurri vanno in confusione e la Fiorentina sbanca il “Maradona”. Mertens, entrato nella ripresa e Osimhen i migliori. Prestazione da dimenticare per Zielinski.
DIFESA
Ospina 6 – Non ha grandi responsabilità sui primi due gol, sul terzo, quello di Cabral, occorre una grande parata che non arriva. Per il resto non è molto impegnato.
Zanoli 6 – Non ripete la gran bella prestazione di Bergamo ma il suo lo fa, soprattutto in fase propositiva. Bello il passaggio in profondità per Osimhen nel finale. Sul terzo gol chiude un po’ in ritardo su Ikone, ma la sfortuna vuole che la palla gli passi tra le gambe.
Rrahmani 5,5 – Da un suo errore in uscita nasce il gol dell’1-3 che taglia le gambe alla squadra. Errore che macchia una prestazione fin ad allora sufficiente.
Koulibaly 5,5 – Soffre molto la rapidità degli avanti viola. In occasione del gol di Gonalez si fa surclassare da Cabral e resta a terra a protestare invece di partecipare all’azione difensiva. Anche sul gol del l’1-3 arriva in ritardo e non riesce a impedire il tiro a Cabral.
Mario Rui 6 – Fa benino quando c’è da difendere e non fa mai mancare la spinta in fase offensiva. Partecipa con continuità alla costruzione del gioco sulla fascia di sua competenza con passaggi quasi sempre precisi. Nel finale si fa apprezzare per l’assist servito al bacio per Osimhen che realizza il gol de 2-3. (87° Ghoulam SV).
CENTROCAMPO
Fabian Ruiz 5,5 – Non gioca una partita esaltante ed è evidente quanto soffra la pressione alta degli avversari. Cosa che lo costringe a ricorrere spesso al lancio lungo per Osimhen. Non è al meglio della condizione e Spalletti lo richiama in panchina ad inizio ripresa. (56° Mertens 6,5 – Oltre a dare più peso e vivacità in attacco, realizza il bellissimo gol dell1-1 con il quale riapre la gara).
Lobotka 6 – Non gioca sui livelli delle ultime partite, ma è uno dei pochi a mantenere la consueta lucidità e a saper uscire dalla pressione dei viola. Sul terzo gol scivola e non riesce a chiudere su Cabral che s’invola verso la porta. (80° Demme SV).
ATTACCO
Politano 5,5 – Non combina un granché nel primo tempo, né in attacco, né in fase di contenimento. Non rientra in campo nella ripresa (46° Lozano 6 – Entra bene in partita vivacizzando il gioco sulla destra con alcune giocate interessanti. Costringe Biraghi a limitare le discese in avanti).
Zielinski 5 – Una bella palla servita sulla testa di Osimhen a inizio gara, poi il buio. È avulso dal gioco per l’intera partita e non tenta mai una giocata importante. Ma, nonostante la pessima prestazione, resta incomprensibilmente in campo fino alla fine.
Insigne 6 – Partita evanescente quella del capitano. Corre tantissimo lungo l’out sinistro seminando spesso diversi avversari in velocità, ma non riesce mai a creare seri pericoli a Terracciano. Bello il passaggio per Osimhen che poi serve l’assist a Mertens in occasione dell’1-1. (80° Elmas SV).
Osimhen 6,5 – Soffre moltissimo la feroce marcatura di Igor, soprattutto nel primo tempo quando è troppo solo lì davanti. Ma nella ripresa trova le giuste contromosse e con due colpi da campione riesce a riaprire la partita. Serve prima l’assist a Mertens per la rete del pareggio, poi, con un gol fantastico, riaccende le speranze del “Maradona” per altri dieci minuti.
Numeri e statistiche del match
LEGGI ANCHE
Delusione azzurra, la Fiorentina punisce il Napoli; tre gol che sanno di vera batosta




Comments (0)