
Napoli-Inter 1-1: il commento di Gennaro Montefusco
Prova colossale degli Azzurri! Al Maradona arrivano gli “ingiocabili”. Ma a giocare è solo il Napoli. Elo fa meglio dei campioni in carica.
Stadio strabello, colpo d’occhio indescrivibile, tifosi ripagati dalla prestazione eclatante dei loro amati campioni.
Il Napoli distrugge l’inter sotto tutti i punti di vista: per la feroce determinazione messa in campo, per le giocate veloci, per la pervicace intensità che è durata tutto il match, per la reazione rabbiosa all’immeritato vantaggio degli avversari.
Gli Azzurri partono subito bene, ma si ritrovano sotto di un gol per una punizione che -per quanto bellissima- risulta essere un cadeau del direttore di gara: Doveri si inventa un inesistente fallo a favore dell’inter e Di Marco con una traiettoria magica, mette il pallone nel sette.
Sarà l’unico tiro in porta dei nerazzurri in 99 minuti di gara!
Il Napoli agguanta il pareggio nonostante una singolare direzione di gara sempre a favore degli ospiti: Doveri non vede un fallo di mano in area di Dumfries,; si fa aggredire sistematicamente da Lautaro, Barella, Acerbi; non vede una violenta gomitata volontaria su McTominay (era a un metro…); permette reiterate trattenute ai danni degli attaccanti Azzurri senza mai mostrare un cartellino giallo che sia uno!!!
Direzione di gara a dir poco discutibile.
In queste condizioni, è apparso chiaro che per raddrizzare il match occorreva solo una grande impresa.
Di quelle che riescono solo ai grandi.
Agli eroi.
E gli Azzurri, col cuore, con la voglia, con la cattiveria (quello che è mancato a Como) e con la tecnica, sono riusciti a riagguantare l’inter, che alla fine può ritenersi fortunata per il punto che si porta a casa immeritatamente.
Le pagelle: mi è piaciuta l’intera squadra, tutti ben oltre la sufficienza e molti (McTominay, Lobo, Gilmour, Buongiorno, Lukaku) da 7; una menzione speciale per Billing (7,5) e un bellisssimo 8 per Mr Conte che ha dato una sonora lezione di tattica al suo piagnucoloso collega.
Questo Napoli, di Conte e di tutti noi, sa trasmettere emozioni💙💙💙💙….
Napoli vivo dunque, atleticamente dominante e pronto a recitare la parte gli compete nella lotta al titolo.
Il Napoli non è lassù per caso e lo ha dimostrato nel momento più difficile del campionato sovrastando un avversario che oltre alla sua forza oggettiva ha potuto anche contare su reiterati aiutoni in campo e fuori dal campo…
Dopo la rovinosa scivolata di Como si aspettavano tutti il definitivo tracollo degli Azzurri, si attendeva la spallata finale che avrebbe steso la squadra di Conte, si leggeva di calo fisico irreversibile, di preparazione atletica sbagliata, di dissapori tra il tecnico e ADL…..beh, il campo li ha ammutoliti, sono rimasti tutti senza parole dinanzi alla…
Prova colossale degli Azzurri!
ForzaNapoliSempredavvero💙
Comments (0)