Contropiede Azzurro

Napoli-Inter 1-1, la pagella degli azzurri

Napoli-Inter 1-1, la pagella degli azzurri

Dopo un buon primo tempo diversi azzurri calano nella ripresa. Rrahmani si conferma su alti livelli ed è il migliorie in campo. Prestazione opaca di Elmas, entrato al 26° al posto dell’infortunato Politano.

 

DIFESA

Ospina 6,5 – Para bene sul colpo di testa di Dzeko. Attento nelle uscite. Non può nulla sul gol realizzato dalla punta bosniaca.

Di Lorenzo 6 – È la seconda partita di seguito nella quale mostra un po’ di appannamento in entrambe le fasi. Soffre la velocità e l’intraprendenza di Perisic sulla fascia che lo costringe a rimanere basso. Sfortunato nell’azione del gol del pareggio di Dzeko al quale serve un assist involontario.

Rrahmani 7 – Si conferma su livelli alti. Sempre attento e ordinato in fase difensiva concede poco o nulla agli avanti nerazzurri. Quando c’è da impostare da dietro gestisce palla con personalità e precisione.

Koulibaly 6 – Decisivo in diversi interventi difensivi, sbaglia troppo in fase di appoggio. Non è reattivo nel contrastare Dzeco in occasione del gol. Col senno di poi si può dire che forse sarebbe stato meglio dargli un po’ più di tempo per riprendersi dalla “sbornia” della Coppa d’Africa.

Mario Rui 5,5 – Dopo tante ottime prestazioni ci può stare che ne toppi una. Dal suo lato Dumfries crea diversi pericoli dimostrandosi superiore per fisicità e velocità. Partecipa poco nella costruzione del gioco sbagliando molto negli appoggi.

CENTROCAMPO

Fabian Ruiz 6 – Gioca un ottimo primo tempo durante il quale si mantiene più basso del solito. Belli alcuni lanci lunghi per gli attaccanti. Cala sensibilmente nella ripresa e con lui anche il fosforo in mezzo al campo. (74° Anguissa 6 – Dà una mano nel finale quando l’Inter prova a vincere la partita).

Lobotka 6,5 – Dà ragione a Spalletti che sembra ritenerlo un elemento insostituibile. Preferito ad Anguissa, gioca una buona gara ripulendo diversi palloni e gestendo palla con lucidità e precisione nei passaggi.

ATTACCO

Politano 6 – Gioca poco più di venti minuti durante i quali dà la sensazione di stare bene, ma poi è costretto a uscire per un problema al polpaccio. (26° Elmas 5 – Entra a freddo senza mai trovare la posizione giusta. Spalletti, infatti, lo rimprovera più volte chiedendogli di accentrarsi. È spesso incerto quando è in possesso della palla. Sbaglia il gol del 2-1 tirando addosso ad Hananovic).

Zielinski 6 – Inizia bene mettendo in difficoltà la retroguardia nerazzurra. Colpisce un palo con un bel tiro di sinistro, ma con il trascorrere dei minuti cala vistosamente.  (84° Juan Jesus SV).

Insigne 6,5 – Gioca una partita sufficiente facendosi apprezzare per diversi recuperi in fase difensiva e soprattutto per la freddezza e la precisione mostrata in occasione della trasformazione del calcio di rigore. Tenta il raddoppio con una mezza rovesciata, ma la palla va alta sulla traversa. (84° Ounas SV).

Osimhen 6,5 – Si batte come un leone tenendo in apprensione, da solo, l’intera difesa dell’Inter. Ha il gran merito di procurarsi il calcio di rigore non visto da Doveri ma segnalato dal VAR. Al 55° va vicinissimo al gol, ma Handanovic è bravo a deviare la palla con un piede. (84° Mertens SV).

Numeri e statistiche del match

LEGGI ANCHE

Napoli – Inter, scontenti a metà