La semifinale di Coppa Italia tra Napoli e Inter, in programma sabato alle ore 21 allo stadio San Paolo, è stata dunque affidata al fischietto più esperto dell’intera categoria: Gianluca Rocchi, 47 anni ad agosto, della sezione di Firenze. I suoi assistenti saranno Del Giovane e Cecconi, IV uomo Mariani, al VAR Valeri assistito da Giallatini. L’ultima gara da lui diretta prima del lockdown è stata Lazio-Inter 2-1.
Rocchi è arbitro di CAN A dal 2010 e il suo esordio a livello internazionale risale al 2008 (Russia-Olanda 2-0); grazie alle sue brillanti prestazioni, l’IFFHS lo reputò, relativamente alla stagione 2012/2013, uno tra i dieci migliori fischietti al mondo. Molti sono i precedenti con il Napoli e l’ultima sua direzione risale al 2 novembre per la supersfida tra Roma e Napoli che si concluse con la sconfitta del Napoli (2-1). Gianluca Rocchi ha molti precedenti anche con l’inter e, in questa stagione Inter Juventus 1- 2 e Inter Atalanta 1 -1.
Prima del lockdown era stato designato per la semifinale di Coppa Italia tra Juventus e Milan, mentre Napoli-Inter era stata affidata a Doveri. Ora le cose son cambiate: Rocchi dirigerà gli azzurri e la sfida dello Juventus Stadium è stata affidata ad Orsato.