Skip to content

Napoli – Juventus sarà diretta da Massimiliano Irrati

L’anticipo di sabato alle ore 18 tra Napoli e Juventus sarà diretto da Massimiliano Irrati. il signor Irrati, della sezione di Pistoia, sarà assistito dai signori Passeri e Costanzo; IV ufficiale Ayroldi; al VAR Mariani con Meli

L’arbitro toscano, internazionale dal gennaio 2017 e stimato come uno dei migliori fischietti VAR, è stato protagonista in positivo ai Mondiali in Russia dove è stato chiamato per 17 incontri al VAR riuscendo a prendere sempre decisioni corrette. A maggio in sala VAR ha assistito l’arbitro Orsato nella semifinale di Champions tra Chelsea e Real Madrid. Dal 1º gennaio 2021 figura nella lista dei Video Match Officials (ufficiali di gara che svolgono la funzione di VAR) della FIFA e il 21 aprile 2021 viene selezionato ufficialmente dalla UEFA come addetto VAR per Euro 2020 nel quale è impiegato in diverse gare.

Massimiliano Irrati conta 12 precedenti con il Napoli con uno score positivo di 8 vittorie, 1 pareggio (Napoli-Chievo 1-1 del 2014) e due sconfitte. La prima sconfitta, nel 2015, contro il Torino all’Olimpico; l’altra sconfitta, a Udine nel 2016 quando Higuain si fece espellere per proteste reiterate; tra le vittorie, invece, va ricordata quella all’Olimpico per 5-0 con il Torino nel maggio 2017 e, quella al San Paolo, nel settembre 2017, contro il Benevento quando il Napoli s’impose per 6-0. Con il Torino, Irrati non dirige una partita degli azzurri addirittura dal 23 Settembre 2018, quando arbitrò Torino-Napoli terminata 1-3.

Irrati, nonostante sia come detto uno dei migliori arbitri VAR in circolazione, non è stato esente da prestazioni negative, anche a danno degli azzurri; basti ricordare Napoli-Milan del 22 Novembre, gara vinta dai rossoneri per 3-1 e condizionata dagli errori arbitrali dell’arbitro Valeri e del VAR; in particolare Irrati mancò di segnalare un intervento killer di Ibra su Koulibaly, sanzionato dall’arbitro solo con il giallo. Recentemente Irrati è stato in sala VAR nella partita tra Napoli e Lazio (5-2 per gli azzurri), agendo stavolta bene: dopo un contatto tra Hysaj e Lazzari nell’area di rigore azzurra il fischietto di Pistoia richiamò Di Bello al VAR per far rivedere un contatto precedente tra Milinkovic e Manolas, sanzionato poi con il rigore a favore del Napoli. L’ultima partita da lui diretta per gli azzurri è stata Spezia-Napoli che si concluse per 1-4.

Comments (0)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su