Napoli, la Champions non è una “mission impossible”
Mancano otto giornate alla fine del campionato di Serie A, otto partite che per sei squadre saranno determinanti per conquistare gli ultimi tre posti che garantiscono l’accesso alla prossima Champions League.
Milan, Juventus, Atalanta, Napoli, Lazio e Roma si apprestano ad affrontare il rush finale per tentare di seguire l’Inter nella massima competizione europea. Una bagarre avvincente che di sicuro durerà fino all’ultima giornata di campionato.
Ma chi è la favorita tra le sei concorrenti e quante probabilità ha il Napoli di centrare l’obiettivo? A porsi tali domande sono in tanti e per questo cercheremo di dare il nostro contributo basandoci su alcuni parametri importanti: la posizione attuale in classifica, la somma dei punti delle squadre avversarie che indica le difficoltà da affrontare e il numero di partite da giocare in casa e in trasferta.
Ebbene, se si esclude la posizione in classifica, la squadra meglio messa al momento sembra essere proprio quella di Gattuso. Osservando infatti l’infografica, si può notare che i prossimi avversari del Napoli hanno finora totalizzato il minor numero di punti (314). Così come non è da sottovalutare che sarà l’unica squadra che avrà il vantaggio di giocare 5 partite in casa e solo 3 in trasferta. Altro dato importante a favore dei partenopei è quello relativo agli scontri diretti: dovranno affrontarne solo due, mentre tutti le altre tre. Infine, se si considera che nell’ultima giornata ci sarà il big match tra Atalanta e Milan e che Juventus, Lazio e Roma saranno impegnate in trasferta, gli azzurri, giocando in casa con il Verona, potrebbero approfittarne.
Il Napoli, quindi, ha il dovere di crederci fino alla fine e giocare al massimo ognuna delle otto “finali” che lo attendono. I numeri sono dalla sua parte e, se lo sarà anche la dea bendata, centrare l’obiettivo Champions non è affatto una “mission impossible”…
LEGGI ANCHE