Skip to content

Napoli, la forza dell’attacco è nei numeri

Con ben 73 goal all’attivo, il Napoli ha il secondo miglior attacco della Serie A (l’Atalanta è prima). Un rendimento impressionante, specialmente se consideriamo i diversi mesi di appannamento della squadra. Negli ultimi mesi, la manovra offensiva è migliorata in fluidità ed organizzazione, il che ha permesso all’estro degli attaccanti azzurri di esprimersi al massimo. E le statistiche lo dimostrano.

Il portale Infogol.net raccoglie scrupolosamente i dati delle squadre dei massimi campionati europei. Ed il Napoli può dirsi più che soddisfatto del suo rendimento offensivo. In primo luogo, ha segnato nel 91% delle partite in cui è sceso in campo, e nel 67% dei casi è andato in vantaggio. Inoltre, dei 73 goal fatti, ben 33 sono arrivati nell’ultima mezzora di gioco, a dimostrazione del buon rendimento atletico e mentale del gruppo.

Tra gli attaccanti azzurri, Insigne, oltre ad essere capocannoniere (17 goal), produce anche il maggior numero di tiri (4.61 a partita) e tiri nello specchio (1.56). Osimhen è secondo per tiri verso la porta, ma è primo per “expected goals” a partita (0.52): una statistica che conferma la pericolosità dell’attaccante nigeriano, autore di un goal ogni 174′ in stagione. Mertens, Lozano e Politano sono appaiati a quota nove goal, ma differiscono nelle statistiche. Il belga ha giocato circa 400′ in meno dei suoi compagni, ma è anche meno preciso quando si tratta di centrare lo specchio (3.30 tiri, ma solo 1.22 in porta ad incontro). Politano invece è l’attaccante più efficace, avendo segnato nove goal ma prodotto “solo” 3.95 “expected goals”: non a caso il suo marchio di fabbrica sono le difficili conclusioni dalla lunga distanza. Infine, Lozano è secondo per numero di tiri totali, ma può migliorare in pericolosità (9 goal segnati, 8.25 “expected goals”).

Numeri importanti, che testimoniano la qualità di un reparto offensivo con pochi eguali in Europa.

Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Back To Top