Napoli-Lazio 4-0, la pagella degli azzurri
Napoli-Lazio 4-0, la pagella degli azzurri
Il Napoli annichilisce la Lazio e riconquista la vetta della classifica in solitaria. Splendida prestazione di tutti gli azzurri, ma il migliore nella serata dedicata al ricordo di Maradona è senza dubbio Dries Mertens, autore di una favolosa doppietta.
DIFESA
Ospina 7 – Nel primo tempo salva in tuffo con la mano di richiamo su un tiro al volo dal limite da cineteca di Luis Alberto. Poi è attento sull’unica conclusione in porta di Immobile. Nella ripresa non è mai impegnato.
Di Lorenzo 7 – Fa bene in entrambe le fasi, soprattutto in quella propositiva, collaborando con Lozano nei continui attacchi alla porta laziale. Unica nota negativa l’inutile ammonizione nel finale di partita.
Rrahmani 7 – Sempre attento e concentrato nella marcatura se la cava bene anche in uscita, fraseggiando senza commettere errori sia con i compagni di reparto, sia con quelli di centrocampo.
Koulibaly 7,5 – Si legge negli occhi la voglia di cancellare l’opaca prestazione in Coppa. Gioca una partita sontuosa annichilendo chiunque osi tentare di superarlo. Impeccabile anche nel costruire il gioco da dietro e in alcuni lanci precisi per i compagni in attacco effettuati con entrambi i piedi.
Mario Rui 7 – Tiene benissimo la fascia di sua competenza impedendo alla Lazio di sfondare sulla destra. Ma è bravissimo anche nel costruire gioco grazie alla tecnica di cui è dotato. Apprezzabili un paio di lanci per gli attaccanti. Nella ripresa tenta il gol con una bella conclusione parata alla grande dall’ex azzurro Reina. (87° Ghoulam S.V.).
CENTROCAMPO
Lobotka 7 – Gioca forse la sua migliore partita da quando è a Napoli. Riesce sempre ad evitare la pressione degli avversari per poi dettare i ritmi di gioco con passaggi semplici e precisi, dimostrando di essere una risorsa importante per questo Napoli.
Fabian Ruiz 7,5 – Le statistiche dicono che è lui l’azzurro più bravo nel recuperare palle e anche contro la Lazio non si smentisce. Vince un’enormità di duelli strappando il pallone dai piedi degli avversari. Ma è bravissimo anche nella costruzione del gioco. Sono suoi, infatti, i lanci per Insigne prima e per Lozano poi in occasione del secondo e terzo gol. Impreziosisce l’ottima prestazione con il gol del 4-0 che porta il suo marchio di fabbrica: tiro imparabile nell’angolo dal limite dell’area. (87° Malcuit S.V.).
ATTACCO
Lozano 7 – Finalmente gioca ai suoi livelli. Ci mette lo zampino nei due gol di Mertens e salta spesso l’uomo sulla fascia procurando diversi calci di punizione. Encomiabile anche nella fase di contenimento. (64° Elmas 6 – Spalletti lo inserisce per dare maggior intensità in mezzo al campo nella mezz’ora finale e lui lo fa con diligenza.).
Zielinski 7 – Dà importanti segnali di ripresa. Si muove bene in mezzo al campo ed è molto bravo nel contenere Cataldi. Sblocca la partita spedendo la palla in porta dopo aver ripreso un rimpallo scaturito da percussione in area di Mertens. Se solo trovasse un po’ di continuità in più… (73° Demme 6 – Gioca una ventina di minuti che gli servono per ritrovare il ritmo partita).
Insigne 7 – Gara non priva di errori, forse dovuti alla frenesia di trovare il gol su azione. Ma la prestazione del Capitano è comunque ottima, mostrando diverse giocate importanti. Come quando ad inizio partita recupera palla nella propria area uscendo da campione o quando, pochi minuti dopo serve una splendida palla a Mertens in occasione del 2-0.
Mertens 8 – La splendida serata dedicata al ricordo di Diego Armando Maradona sembra dargli stimoli incredibili e finalmente gioca una partita all’altezza del campione che è. Realizza due gol, e che gol! In entrambi sembra esserci “la mano de Dios” per la loro straordinaria bellezza. Il primo segnato con un tiro imparabile nell’angolo alto alla sinistra di Reina, dopo un’azione ubriacante in piena area con la quale mette a sedere un paio di avversari. Il secondo con uno dei suoi straordinari “tiri a Ciro” da fuori area. Bentornato Dries! (64° Petagna 6 – Tiene alta la squadra e aiuta i compagni a gestire il risultatio).
Numeri e statistiche del match
LEGGI ANCHE



Comments (0)