Skip to content
Napoli-Lazio 5-2, la pagella degli azzurri

Napoli-Lazio 5-2, la pagella degli azzurri

La pagella degli azzurriNapoli-Lazio 5-2, la pagella degli azzurri

Il Napoli stravince con la Lazio e vede la Champions più vicina. Insigne, autore di una doppietta, il migliore in campo.

 

 

 

DIFESA

Meret 6 – Poco impegnato nel primo tempo. Ad inizio ripresa salva in uscita su Milinkovic-Savic. Non ha responsabilità sul gol di Immobile che indovina l’incrocio. Non è esente da colpe, invece, sulla punizione calciata da Milinkovic, sulla quale ci arriva con la mano ma non riesce a deviarla sulla traversa.

Di Lorenzo 7 – È un treno sull’out destro. Fa bene la fase difensiva ed è dirompente in quella offensiva. Si sovrappone spesso a Politano insieme al quale tiene sempre in apprensione i difensori biancocelesti impedendo loro di avanzare. Attraversa uno straordinario momento di forma.

Manolas 7 – Dopo quella con l’Inter, disputa un’altra partita di alto livello. È sempre pronto a chiudere sull’uomo che sfugge ai compagni sfruttando la sua grande velocità. Risolve diverse situazioni pericolose intervenendo con precisione e la giusta dose di cattiveria agonistica. Si fa valere anche in fase offensiva tant’è che il rigore dell’1-0 è causato da un fallo commesso in area su di lui e tempestivamente rilevato dal VAR (71° Rrahmani 6 – Pur giocando una manciata di minuti si fa notare per un paio di tempestive chiusure).

Koulibaly 6,5 – Un paio di errori in fase d’impostazione. Inizialmente sembra soffrire un po’ la sveltezza di passo del duo Immobile-Correa, ma pian piano prende le giuste contromisure e ritorna sui suoi livelli standard che sono alti.

Hysaj 6,5 – Disputa una partita più che sufficiente facendo molto bene in entrambe le fasi. Quasi sempre puntuale nelle chiusure sugli avversari è da apprezzare anche per la continuità con cui si spinge in avanti. Da una sua azione, infatti, nasce il gol del 3-0 realizzato da Insigne.

CENTROCAMPO
Fabian 7 – Gioca un’altra bella partita. È il padrone assoluto del centrocampo, sempre pronto a far ripartire la manovra con giocate di qualità, ma senza mai tirarsi indietro quando c’è da lottare. È ormai un punto di riferimento per i compagni ai quali si propone spesso in aiuto. Sbaglia poco o nulla.

Bakayoko 6,5 – Dopo un ottimo primo tempo, durante il quale recupera tanti palloni agli avversari per poi riavviare l’azione con passaggi quasi sempre precisi, cala nella ripresa commettendo qualche errore di troppo. Ma nel complesso gioca una buona partita (88° Lobotka sv).

ATTACCO
Politano 7 – È un incubo costante per Radu che non riesce a prendergli le giuste contromisure. Gioca forse una delle migliori partite da quando è al Napoli, sacrificandosi in fase di contenimento e allungando la squadra con scatti e serpentine impressionanti. Ottima gara, impreziosita dal bel tiro nell’angolino basso con il quale batte Reina segnando il gol del 2-0 (71° Lozano 6,5 – Entra con il piglio giusto e serve palla a Osimhen per il gol del 5-0).

Zielinski 7 – Dopo un inizio un po’ in ombra si riprende e disputa un’ottima partita con giocate di alta classe che fanno molto male alla Lazio. Segna un gran bel gol dopo aver dribblato anche Reina, ma l’arbitro annulla per fuorigioco. Ma il vero gioiello della serata è l’assist servito a Mertens in occasione del 4-0 dopo essersi liberato dell’avversario con uno splendido colpo di tacco (82° Elmas sv).

Insigne 7,5 – Spetta a lui la palma di migliore in campo. Dopo pochi minuti calcia con freddezza il rigore che vale l’1-0, ma poi continua a macinare gioco e a creare azioni pericolose con una continuità impressionante. Apprezzabile anche il lavoro in fase di contenimento, retrocedendo a volte fin dentro la propria area. Ma la cosa più bella la fa quando, dopo essersi liberato con una finta deliziosa di Leiva, beffa Reina con un tiro a giro che s’infila con precisione chirurgica all’incrocio dei pali.

Mertens 7 – Disputa una buona gara durante la quale si mette in evidenza per diverse giocate di qualità, come quando serve palla a Politano in occasione del gol del 2-0. Fantastico il tiro dal limite con cui fulmina Reina realizzando il quarto gol per gli azzurri (71° Osimhen 7 – Entra bene in partita e quando Lozano gli serve palla in profondità ringrazia e senza pensarci su scaglia una sassata in porta che sorprende Reina).

Numeri e statistiche del match

LEGGI ANCHE

Il Napoli torna ad incantare…ed era ora, considerando la posta in palio

Il presidente del Barcellona Joan Laporte: “Siamo aperti a un dialogo con la UEFA”

 

 

 

Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Back To Top