Skip to content

Napoli-Legia Varsavia 3-0, la pagella degli azzurri

Fiorentina-Napoli 1-2, la pagella degli azzurriNapoli-Legia Varsavia 3-0, la pagella degli azzurri

Con un’ottima prestazione collettiva il Napoli vince contro il Legia e sale al secondo posto in classifica nel girone. Insigne, autore di un gol spettacolare che sblocca la partita, il migliore in campo. Osimhen entra nella ripresa e segna ancora.

 

DIFESA

Meret S.V. – Inoperoso per l’intera gara, viene impegnato dagli avanti polacchi in una sola occasione con un tiro dal limite dell’area di Emreli che finisce sul palo.

Di Lorenzo 6,5 – È l’unico degli azzurri a non aver saltato nemmeno un minuto finora. Ma, pur non riposando mai, disputa un’altra buona partita. Fa bene in entrambe le fasi macinando come al solito tanti chilometri.

Manolas 6 – Gioca una gara attenta e in un paio di occasioni è bravo nel recuperare in velocità sull’avversario. Un po’ lento nel gestire la palla da dietro, ma non commette errori. Peccato per l’ennesimo infortunio che lo costringerà a restare fermo per almeno un paio di settimane. (72° Politano 6,5 – Entra bene in partita portando lo scompiglio tra i difensori polacchi. Prima manca la porta per un pelo, ma subito dopo, al 95°, realizza un gran gol dal limite dopo una bella azione personale).

Koulibaly 6,5 – Dopo un inizio in cui mostra qualche incertezza si riprende e gioca una partita più che sufficiente. Poco impegnato dagli attaccanti del Legia si dedica soprattutto alla costruzione del gioco dalle retrovie e, di tanto in tanto, prova a rendersi pericoloso nella fase offensiva.

Juan Jesus 6,5 – È la vera sorpresa della serata. Spalletti lo schiera da titolare e lui lo ripaga con una prestazione di buon livello, agevolata anche dalla scarsa pericolosità degli attaccanti polacchi. Resta concentrato e lucido per l’intera partita dedicandosi principalmente al controllo della fascia sinistra.

CENTROCAMPO

Anguissa 6,5 – Prestazione meno appariscente delle precedenti, ma il suo lo fa. Recupera tanti palloni grazie alle straordinarie doti fisiche di cui è dotato e dialoga bene con i compagni quando c’è da costruire l’azione. (57° Fabian Ruiz 6,5 – Con il suo ingresso aumenta la qualità in mezzo al campo e la manovra diventa più fluida. E a beneficiarne è l’intera squadra).

Demme 6,5 – Raggiunto finalmente una condizione fisica ottimale dimostra di essere sempre un elemento importante, se non fondamentale, della squadra. Recupera tantissimi palloni e si propone con continuità per l’appoggio palla. Imposta la manovra in maniera semplice, ma sempre con precisione e intelligenza. Tenta anche la conclusione da fuori area sfiorando l’incrocio dei pali.

Elmas 6,5 – Non delude il mister che crede molto nelle sue qualità. Gioca su buoni livelli per l’intera partita non facendo rimpiangere Zielinki. Pressa come un matto gli avversari e dà un costante supporto alla squadra in fase d’attacco.

ATTACCO

Lozano 6 – Non gioca una gara eccezionale, ma l’impegno e il dinamismo non mancano. Salta spesso l’uomo sulla fascia, ma nel prosieguo dell’azione non sempre fa la scelta giusta. Sfiora il gol quando, nel primo tempo, dopo aver ricevuto palla da Mertens, calcia bene in porta ma il portiere salva di piede. (57° Osimhen 7 – Il suo ingresso in campo sconvolge i piani difensivi del Legia. Dà profondità alla manovra e realizza un gol stupendo in collaborazione con Insigne, superando il portiere con un tiro imprendibile dopo una lunga fuga sulla fascia destra palla al piede).

Mertens 6,5 – Pian piano sta recuperando la forma migliore. Dà vivacità alle azioni in attacco e si rende pericoloso in almeno tre occasioni, tra le quali uno spettacolare tiro a giro parato dal portiere. E che stia bene fisicamente e motivato lo dimostra quando rincorre un avversario per sessanta metri fino al limite della propria area. (72° Petagna 6 – La voglia di giocare è tanta e lo dimostra tentando il gol con una sassata da fuori area che non centra la porta. Ma in poco più di venti minuti non può fare molto e si limita intelligentemente ad aiutare i compagni mantenendo palla).

Insigne 7,5 – Gioca una gran bella partita dando un enorme contributo sia in fase d’attacco, sia in quella di contenimento. Sfiora il gol in diverse occasioni, ma nel finale sblocca la partita con una magia delle sue, calciando di controbalzo un pallone in area servitogli da Politano che brucia le mani al portiere polacco. È suo l’assist per Osimhen in occasione del 2-0. (81° Rrahmani S.V.).

Numeri e statistiche del match

LEGGI ANCHE

Capolavoro Insigne, capolavoro Osì, capolavoro Politano

 

 

Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Back To Top