Skip to content

Napoli-Milan, che sia il campo a decidere, non errori arbitrali

Ha ragione Fabrizio Biasin, nel suo editoriale pubblicato su TMW, che ha parlato di Milan e delle polemiche arbitrali dicendo: “Maldini ha ragione ad incazzarsi, perché è sbagliato prendersela “ad minchiam” con gli arbitri, ma solo se non si va oltre la logica. L’altro giorno il Milan ha giocato una partita bruttina, ma se gli arbitri e soprattutto i varisti avessero fatto il loro lavoro, oggi avrebbe due punti in più. I campionati si vincono anche portando a casa 1-0 “sporchissimi”. E quindi sì, Maldini ha fatto bene a mettere i puntini sulle ‘i’”.

Ed ha ragione il Milan: ma  il Napoli  potrebbe fare l’elenco dei torti arbitrali che l’hanno privato di molti punti e, non fosse entrato, il missile aria-aria di Fabian Ruiz all’ultimo secondo, il Napoli sarebbe stato privato di “altri” due punti.

La Repubblica scrive: “Il netto rigore non fischiato per il fallo di mano di Luiz Felipe non può e non deve passare sotto traccia, infatti, tenendo conto delle vibranti e mediatiche proteste con cui il Milan ha alzato invece un polverone per il torto subito con l’Udinese”.  Così, scrive Caiazza,  il Diavolo arriverà col dente avvelenato dopo aver pareggiato in casa con l’Udinese. Pioli e Maldini hanno cominciato a portarsi avanti con la questione arbitraggio. Secondo i rossoneri il Var e Marchetti hanno sbagliato poiché il gol dell’1-1 di Udogie era stato realizzato con la mano. Forse sì o forse no ma la speranza è che al Maradona vinca il migliore senza nessun aiuto esterno perché in questo momento della stagione sarebbe assurdo indirizzare lo scudetto con una sbagliata decisione arbitrale o del Var.

E per Napoli-Milan è quotato Daniele Orsato di Schio: un direttore di gara che fa ritornare alla memoria Inter-Juve del 2018. Quello del gravissimo errore sul fallo di Pjanic su Rafinha. Una macchia indelebile che nessuno ha dimenticato e che consegnò lo scudetto ai bianconeri.

E dunque Orsato sì o Orsato no, importa che si vinca o si perda per quel che decide il campo.

Intanto uno sguardo alla  classifica senza errori arbitrali  al netto degli errori determinanti dei fischietti pubblicata da Virgilio Sport:

Ecco la classifica del campionato di serie A al netto degli errori determinanti dei fischietti:

  1. Milan 60 punti
    2. Napoli 59
    3. Inter* 53
    4. Atalanta* 50
    5. Roma 48
    6. Lazio, Juventus 43

Ecco invece la graduatoria reale del campionato (tra parentesi i punti in più e in meno dovuti a sviste o errori):

  1. Milan (-3), Napoli (-2) 57 punti
    3. Inter* (+2) 55
    4. Juventus (+7) 50
    5. Atalanta* (-3) 47

Per il sito Superscommesse invece la classifica senza errori arbitrali specifica che non c’è immediata correlazione tra gli episodi a favore/contro e il saldo punti ma anche in questo caso al Napoli mancano due punti, mentre il Milan ne ha uno in più e l’Inter è in pareggio.

Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Back To Top