Contropiede Azzurro

Napoli, nove acquisti per rifondare la squadra

Napoli, nove acquisti per rifondare la squadra

In attesa di conoscere il nome del prossimo allenatore del Napoli (Spalletti?) e alla luce dei mancati introiti della Champions, ecco quale potrebbe essere la strategia di mercato della dirigenza per la rifondazione della squadra. Rifondazione che partirà dalla conferma di un nutrito gruppo di calciatori azzurri che offrono ampie garanzie per il futuro. Meret, Di Lorenzo, Manolas, Demme, Zielinski, Lozano, Politano, Osimhen e, forse, capitan Insigne.

Dando per scontato le cessioni di Koulibaly e Fabian Ruiz per fare cassa, sarà necessario sostituirli con due calciatori esperti di levatura internazionale. Per quanto concerne il difensore di nomi ne circolano tanti, ma al momento sembra non esserci ancora nulla di concreto, sia per il titolare, sia per la riserva. Per colmare il vuoto del centrocampista spagnolo, invece, c’è un giocatore per il quale De Laurentiis farebbe follie: il nazionale argentino Rodrigo De Paul. La trattativa con l’Udinese c’è, ma il presidente azzurro sta lavorando da tempo per limare la richiesta di 40 milioni.

Tra i probabili partenti c’è anche il Mertens che, di fronte a una proposta d’ingaggio vantaggiosa, potrebbe decidere di chiudere la carriera altrove, lontano da Napoli. Al suo posto è probabile che arrivi il diciannovenne talento brasiliano Kaio Jorge, del quale si dice un gran bene.

Per gli altri acquisti, una delle priorità sarà trovare un valido sostituto di Insigne, così da consentirgli di rifiatare di tanto in tanto. Il nome più accreditato per sostituire il capitano è quello di Zaccagni, protagonista assoluto del Verona di Juric. Un altro ruolo da coprire con un “colpo” importante è senza dubbio quello del mediano. Si sperava tanto in Bakayoko, fortemente voluto da Gattuso, ma dopo averlo visto all’opera si può star certi che a Napoli nessuno si strapperà i capelli per la sua partenza. Pertanto, oltre all’ottimo Demme, serve un altro mediano di personalità, forte fisicamente e capace di dettare con rapidità i tempi di gioco. Sarà infine necessario intervenire con due acquisti mirati per rinforzare la difesa sulle fasce: un terzino sinistro titolare e una buona alternativa a Di Lorenzo.

Nell’’infografica, in cui sono riportati in dettaglio i probabili movimenti di mercato del Napoli, salta subito all’occhio un dato importante: gli importi relativi ai totali degli acquisti e delle cessioni si equivalgono. Il che vuol dire che la squadra potrebbe essere completamente rifondata senza dover ricorrere al “tesoretto”. Inoltre ci sarebbe una consistente riduzione del monte ingaggi e un discreto guadagno per un paio di plusvalenze. Cose che di sicuro rappresentano due obiettivi primari della società.

LEGGI ANCHE

Tutto lo conferma: comincia l’èra Spalletti?