Una squadra guidata da Antonio Conte non rischia di sottovalutare un avversario che soltanto sulla carta è inferiore, meno attrezzata e meno esperta. Anche lo scorso anno qualche sgambetto inaspettato si è dovuto accettare e contro il Pisa peserà il dispendio di energia fisica e mentale messo in campo contro il Manchester. Ma questo è solo l’inizio del percorso che tutti i grandi club devono affrontare ogni tre giorni con ostacoli di vari livelli. Pisa ora, senza pensare al Milan domenica prossima e Sporting dopo tre giorni. E forse lo slogan di Rafa Benitez può venir comodo anche : “ Sin prisa però sin pausa”.
E allora Napoli – Pisa con Antonio Conte intenzionato al primo turnover con cambi in ogni reparto. Contro il Pisa potrebbe rifiatare uno tra Anguissa, Mc Tominay e Lobotka ripensando così al 4-3-3; e allora sarebbe da rivedere il tridente pensando subito a Neres con “restauro” recente , con Lucca proposto di fronte al suo passato e poi? Poi Lang se Neres sarà impiegato a destra o ancora Politano al suo posto con il brasiliano a sinistra dove entrò la prima volta cercando di far dimenticare Kvara. Tuttavia Conte riesce sempre a soprendere nelle sue certezze che contro il Pisa partono da un De Bruyne riposato al pari di Di Lorenzo. Senza dimenticare che Gutierrez è pronto per entrare.
Per il Pisa Gilardino è sicuro di poter schierare nel suo 3-4-2-1 M’Bala Nzola che nel corso del Media Day organizzato dal club toscano ha dichiarato: ““Mi sento bene ed è bello segnare (lo ha fatto con la nazionale dell’Angola, ndr) perché per un attaccante vuol dire fiducia e continuità. Anche col Pisa sto lavorando bene in allenamento, spero di aiutare la squadra a vincere tante partite. Sto lavorando per raggiungere il 100% il più presto possibile. Vogliamo la salvezza per questa società, vorrei provare a superare i gol fatti con lo Spezia. Anche mentalmente sono sereno, voglio solo divertirmi. Dunque l’ipotesi di formazione sarebbe: Semper; Bonfanti, Caracciolo, Lusuardi; Touré, Marin, Aebischer, Angori; Moreo, Tramoni; N’Zola. Per le certezze, domani sera ore 20,45.