Skip to content

Napoli – Pisa 3-2 , brivido azzurro

Napoli – Pisa 3 – 2 (39′ Gilmour, 60′ Nzola, 73′ Spinazzola, 82′ Lucca, 90′ Lorran)

NAPOLI (4-1-4-1): Meret; Di Lorenzo, Beukema, Buongiorno (81′ Juan Jesus), Spinazzola; Gilmour (57′ Lobotka); Politano, De Bruyne, McTominay, Elmas (57′ Anguissa); Hojlund (77′ Lucca)

PISA (3-5-2): Semper, Canestrelli, Caracciolo, Lusuardi; Leris (61′ Cuadrado), Marin (80′ Lorran), Aebischer, Akinsanmiro, Bonfanti (74′ Angori); Moreo (61′ Meister), Nzola (74′ Tramoni)

E’ in vetta alla classifica a 12 punti: questa l’unica realtà che conta in un momento molto delicato del percorso-Napoli. I grandi club crescono a step e per il Napoli superare la delusione di una partita persa e non giocata a Manchester, poteva costare molto cara. In più l’ambiente già pregustava una vittoria facile facile con il Pisa, neopromossa, con quella superficiale visione che tanto spesso ha tradito il Napoli nel passato.

E allora Napoli-Pisa 3 – 2

Il Napoli cerca di prender campo sin dall’inizio e al 7° Politano cerca Mc Tominay che vorrebe ripetere in rovesciato il gol scudetto contro il Cagliari: ma non è serata e due minuti dopo il Napoli teme per un intervento di De Bruyne su Leris sulla linea dell’area di rigore ma il VAR dice che c’è un tocco di braccio dello stesso Leris. Si va avanti e al 26° la partita si sblocca con un’incursione di Hojlund e sulla respinta di Semper Elmas impazzisce di gioia per il primo gol. Niente da fare: due centimetri di spalla decretano il fuorigioco. Si resta sullo 0-0 fino al 39° quando Spinazzola serve in area e Gilmour segna il primo gol.

Nel secondo tempo il Pisa tenta con coraggio di avanzare il baricentro e il Napoli sembra accendere e spegnere la luce dell’attenzione. Conte procede al 57° al doppio cambio per il Napoli: fuori Elmas e Gilmour, per Anguissa e Lobotka. Un minuto dopo, mischia in area azzurra con un pallone che sbatte sul braccio di Beukema: Nzola segna il rigore e si va sull’1-1. Bisogna soffrire fino al 73° quando una grande azione di Spinazzola, tra i migliori in campo, fa gonfiare la rete: e un sospiro di sollievo sembra spazzare via tutti i timori. All’83° poi Lucca, subentrato a Hojlund, segna il primo gol con una conclusione potente sotto la traversa e il Napoli veleggia sul 3-1. Al 90° Di Lorenzo vorrebbe spazzar via una palla che invece diventa preziosa per Lorran che segna su assist di Angori. Napoli-Pisa 3 -2 e sette minuti di pura, autentica sofferenza che rendono la vittoria ancor più preziosa.

Comments (0)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su