Contropiede Azzurro

Testa al campionato, testa a Napoli-Pisa

Ed ora testa al campionato con il Napoli che giocherà contro il Pisa lunedì prossimo alle 20,45. Ieri sera il primo anticipo con Lecce- Cagliari che si è conclusa con la vittoria in rimonta del Cagliari grazie alla doppietta di Belotti.

Oggi sarà di scena la Juventus ospite del Verona (ore 18) e  domenica sera l’Inter riceverà il Sassuolo, ma il big match della 4^ di campionato sarà il derby romano Lazio-Roma che si giocherà domenica alle 12,30.

Dunque il Napoli a punteggio pieno, scenderà in campo lunedì  conoscendo tutti i risultati e potrà quindi gestire la partita che può risultare molto insidiosa. Il Pisa ha conquistato l’unico punto in classifica pareggiando a Bergamo contro l’Atalanta con un autogol di Hien; poi, in casa è stato sconfitto dalla Roma e dall’Udinese.

Tuttavia per una neopromossa che torna in Serie A dopo 34 anni, reggere i 90 minuti incassando soltanto un gol, è indice di buona organizzazione. Gilardino, successore di Inzaghi, è un allenatore moderno che propone calcio e nella sfida alla Roma sfiora il gol più volte grazie anche a ripartenze fulminee. E nel secondo tempo l’ingresso di Dybala illumina Soulé e la Roma può incassare i tre punti. Anche con l’Udinese, tanti rimpianti per non trovare il pareggio nel primo tempo con una grande occasione per Moreo.

Nelle ultime partite il Pisa è stato schierato con il 3-4-2-1, come aveva annunciato lo stesso Gilardino nel giorno della presentazione: “Mi piace difendere e costruire a tre, ma non è un obbligo”.

Per il Napoli che scenderà in campo lunedì sera, un solo enorme macigno che si chiama Manchester City. Le tossine cognitive potrebbero essere l’ostacolo al gioco fluido e sicuro che sa esprimere il Napoli. 48 ore per accantonare i se…Beukema, o se… un arbitro mediocre avesse rivisto l’azione dall’inizio;  se….in 11 contro 11….

E Conte docet: “Senza entusiasmi o depressioni: affronteremo le partite senza rimpianti”