Napoli, quale modulo contro la Juventus?
Il big match di domenica prossima tra Juventus e Napoli si avvicina. L’argomento di discussione più gettonato tra i tifosi partenopei è con quale modulo Gattuso affronterà la difficile sfida dell’Allianz Stadium. Visto il convincente successo ottenuto contro il Genoa è ipotizzabile che il mister anche contro i bianconeri adotti il 4-2-3-1. Sono in tanti, però, tra opinionisti e supporters azzurri, a considerare questa soluzione troppo azzardata, soprattutto quando di fronte c’è la squadra più forte del campionato.
Ma poiché Gattuso non è uno sprovveduto, di seguito e con l’aiuto dell’infografica si proverà a immaginare quali accorgimenti tattici potrebbe adottare per non correre eccessivi rischi. Non c’è dubbio che il 4-2-3-1 sia un modulo prettamente offensivo ed è per questo che il mister azzurro lo sfrutterà esclusivamente quando il Napoli sarà in possesso di palla. In fase di non possesso, invece, si passerà ad un più prudente 4-4-2. I centrocampisti diventeranno quattro con l’abbassamento di Elmas (probabile sostituto di Insigne) e Lozano che andranno ad aiutare Fabian Ruiz e Zielinski. Accorgimento, questo, che richiederà un grosso sacrificio da parte dei due esterni, ma che di sicuro garantirà un maggior filtro davanti alla difesa.
Non è escluso, però, che a partita in corso e a seconda del risultato, Gattuso non possa rivedere le sue scelte e ritornare al classico 4-3-3 inserendo a centrocampo uno tra Lobotka e Demme al posto di Elmas.
LEGGI ANCHE
Quattordici tesserati positivi nel Genoa
Caso Genoa – Quanti dubbi, quanta rabbia: perchè non attendere ?