
Napoli Roma 4-0, la pagella degli azzurri
Napoli Roma 4-0, la pagella degli azzurri
Nel giorno dedicato a Diego Armando Maradona il migliore in campo per il Napoli è capitan Insigne che realizza un fantastico gol su punizione. Ottima la prestazioni di Manolas che giganteggia in difesa. Giocano bene anche Fabian Ruiz, Demme e Politano, quest’ultimo entrato nella ripresa e autore di un gol stupendo. Cresce Zielinski.
DIFESA
Meret 6 – Partita tranquilla per il numero uno azzurro. Contro un avversario che pressa molto alto mostra ampi segni di miglioramento nel disimpegno con i piedi.
Di Lorenzo 6,5 – Dopo la buona prova offerta nell’ultima partita di Europa League, contro la Roma conferma di aver superato il breve periodo di forma non ottimale. È padrone assoluto della fascia vincendo quasi tutti i duelli con Spinazzola e proponedosi bene in fase propositiva.
Manolas 7 – Concentrato dal primo all’ultimo secondo, gioca una gran bella partita annichilendo qualsiasi avversario provi a passare dalle sue parti. Un gigante.
Koulibaly 6,5 – Nonostante abbia di fronte un brutto cliente come Dzeko, disputa un’ottima gara lasciandosi alle spalle le ultime due prestazioni insufficienti. È sempre sul pezzo senza mai perdere la concentrazione. Con un’alta percentuale di passaggi riusciti costruisce bene il gioco da dietro.
Mario Rui 6,5 – Dopo un inizio così e così si riprende e fa bene in entrambe le fasi. È bravo a dialogare con Insigne sulla fascia e a mettere in area alcuni cross interessanti. Spettacolare il colpo di tacco al volo con il quale serve Insigne che dà il via all’azione del secondo gol realizzato da Fabian Ruiz.
CENTROCAMPO
Fabian 7 – Anche lui non inizia bene e sbaglia un paio di velenose palle in uscita, ma dopo una decina di minuti s’impadronisce della zona nevralgica del campo e inizia a macinare gioco alla grande. E che sia ispirato lo dimostra il bellissimo gol che vale il raddoppio realizzato con un tiro in diagonale dal limite.
Demme 7 – Contro la Roma conferma la buona prestazione offerta nella partita di Coppa. Sbaglia poco o nulla nel costruire il gioco ed è sempre al posto giusto nel momento giusto quando c’è da difendere. Ottima l’intesa con Fabian. (83° Lobotka sv)
ATTACCO
Lozano 6,5 – Sin dai primi minuti di gioco appare in palla e Spinazzola, per fermarlo, è spesso costretto a ricorrere al fallo. È di sicuro il più pericoloso tra gli attaccanti azzurri, anche se talvolta è un po’ egoista calciando in porta da posizione difficile invece di servire i compagni meglio piazzati. (67° Politano 7 – Entra subito in partita dimostrando di attraversare un ottimo stato di forma. Fantastica la giocata con cui mette a sedere in piena area tre avversari più il portiere per poi realizzare un gol di rara bellezza alla… Maradona).
Zielinski 6,5 – Inizia a prendere confidenza con il nuovo ruolo e disputa una bella partita. Che sia in crescita come condizione fisica lo dimostrano i ripetuti strappi con i quali avvia in velocità l’azione offensiva. Bello l’assist servito in piena area a Mertens che sfiora il gol di pochissimo. Dialoga bene a centrocampo e non si sottrae quando c’è soffrire in fase di contenimento. (77° Elmas 6 – Gioca benino I pochi minuti che Gattuso gli concede e da un suo tiro dalla distanza nasce il gol di Mertens).
Insigne 7,5 – Sblocca il risultato con una punizione fantastica da fuori area e dedica il gol al suo idolo Diego Armando Maradona. Ma oltre al gol gioca una gran bella partita impreziosita da passaggi illuminanti, come quello servito a Fabian Ruiz in occasione del 2-0. Nel giorno dedicato al grande Diego è lui il migliore in campo.
Mertens 6,5 – Il belga merita mezzo voto in più per il gol realizzato dopo aver ripreso una respinta di Mirante su tiro di Elmas. Per il resto gioca una partita da sufficienza piena. È bravo a procurarsi la punizione dalla quale scaturisce il bel gol di Insigne. È sfortunato quando calcia in porta un bell’assist servitogli in piena area da Zielinski con la palla che lambisce il palo. (83° Petagna sv).
Numeri e statistiche del match
LEGGI ANCHE
Sull’onda emotiva di una serata speciale, il Napoli saluta Diego
Quel bacio alla maglia de Dios, quel poker contro la Roma nel segno di Maradona
Comments (0)