Contropiede Azzurro

Stadio Maradona: Derby del Sole Azzurro

Secondo il report della SSCalcio Napoli, “Gli azzurri proseguono la preparazione in vista del prossimo match di campionato, domenica alle 20:45 contro la Roma allo stadio Maradona. Il gruppo è stato impegnato in una seduta pomeridiana, svolgendo un allenamento congiunto con l’SSD Ischia Calcio”.

Come la scorsa settimana quando il Napoli svolse l’allenamento congiunto con il Giugliano, così ieri un’altra prova soprattutto per dare minuti a Lukaku e orientamento ad Alisson. Antonio Conte vede le prossime 14 partite da vivere come finali a partire da domenica quando al Maradona arriverà la Roma di Gasperini che punta decisa a conquistare un posto in Champions anche alimentando una polemica su “rigori di un certo tipo”, alludendo al rigore concesso per fallo su Vergara. Nessuno oserebbe ricordargli il falloso, seriale Mancini o il tuffatore Dybala. Venga al Maradona a vendicare la sconfitta subita all’Olimpico con la lealtà degli argomenti.

Per ipotizzare formazioni è ancora presto sia per Gasperini che dovrà valutare Dybala al probabile rientro, così come Paz; mentre Antonio Conte avrà cercato risposte nella partitella con l’Ischia per puntare da un lato sull’esperienza di Lukaku e dall’altro sull’estro di Alisson che mostra comunque di volersi inserire per una maglia da titolare. Vergara invece, da un mese vive finalmente l’evento partita con diversa attesa rispetto al passato quando, in panchina, aspettava una manciata di minuti per cogliere un’occasione. Per lui come per tanti campioni, gli infortuni gli hanno dato la possibilità di dimostrare quel che vale e sa che ora dovrà obbedire alle necessità del momento secondo le indicazioni del mister senza libertà di svariare.

Sarà una sfida dura, con la Roma che verosimilmente tenterà di aggredire il Napoli con un pressing alto, mentre il Napoli tenterà uno sviluppo della manovra verticale soprattutto se Scott Mc Tominay sarà della partita. Altro rebus da decifrare è quello del n.1: Meret o Milinkovic per capire il tipo di gioco che si vuol fare e che potrebbe interessare anche Hojlund che cerca sempre, da lancio lungo, di sfruttare la ripartenza.