Skip to content
Napoli-Salernitana 4-1, la pagella degli azzurri

Napoli-Salernitana 4-1, la pagella degli azzurri

Fiorentina-Napoli 1-2, la pagella degli azzurriNapoli-Salernitana 4-1, la pagella degli azzurri

Il Napoli vince nettamente contro una Salernitana in emergenza. Ottima prestazione di Elmas. Bene anche Juan Jesus e Rrahmani autori di una rete a testa e Fabian. Insigne entra nella ripresa e raggiunge Maradona realizzando su rigore il 115° gol.

 

DIFESA

Meret 6 – Nell’unica occasione in cui la Salernitana si avvicina pericolosamente alla sua porta non può fare nulla per evitare il gol di Bonazzoli.

Di Lorenzo 6,5 – Gioca un’altra partita di buon livello. Ma questa, ormai, non è più una notizia. La vera notizia è che… udite, udite… esce a un quarto d’ora dalla fine per godersi qualche minuto di meritato riposo. Era ora! (76° Zanoli 6 – Una manciata di minuti che sfrutta al meglio per dimostrare al mister che può contare anche su di lui).

Rrahmani 7 – Impreziosisce un’ottima gara con il gol del 3-1, il terzo in campionato, che chiude la partita.

Juan Jesus 7 – Stavolta il VAR gli convalida il gol con il quale sblocca la partita mettendola in discesa. Gli attaccanti avversari non gli creano grossi pericoli, ma nelle rare occasioni in cui si affacciano nella metà campo azzurra si fa trovare sempre pronto.

Mario Rui 6,5 – Partecipa assiduamente alla costruzione della manovra cambiando spesso il gioco dalla parte opposta del campo. Calcia una discreta punizione dal limite ma il tiro è piuttosto centrale e il portiere respinge. Bello il servizio in area sul quale prima Elmas e poi Lozano arrivano in leggero ritardo. (76° Ghoulam 6 – Si fa apprezzare dal pubblico che lo applaude per un paio di belle giocate in quella che forse potrebbe essere una delle sue ultime partite con la maglia del Napoli).

CENTROCAMPO

Fabian Ruiz 7 – Sbaglia poco e costruisce molto con la consueta eleganza. Sempre puntuale e preciso nei passaggi, prova in due occasioni il suo micidiale tiro dalla distanza, ma Belec, soprattutto sulla prima, deve superarsi per deviare la palla in angolo. (64° Politano 6 – Entra con tanta voglia di mettersi in evidenza, cosa che talvolta lo porta a strafare e a prendersi i rimproveri dei compagni).

Lobotka 6,5 – Merita ancora una volta un voto alto. Sfrutta al massimo la libertà concessagli dagli uomini di Colantuono e conclude la gara con un numero elevatissimo di passaggi che sfiorano il 100% di precisione.

ATTACCO

Lozano 6 – L’impegno c’è ed è tanto. Sul suo lato avvia diverse azioni pericolose ma l’ultimo tocco è spesso impreciso. Nel finale del primo tempo ha l’occasione buone al centro dell’area ma calcia debolmente consentendo a Belec di bloccare in tuffo. (46° Insigne 6,5 – Entra subito bene in partita e si procura il rigore che gli permette di segnare il 4-1, ma soprattutto di raggiungere Diego Armando Maradona nella classifica dei cannonieri azzurri a 115 gol).

Zielinski 6,5 – Non sembra ancora al top della condizione e soffre in maniera evidente il muro alzato dalla difesa granata. Comunque si dà da fare e non fa mancare alcune giocate di qualità.

Elmas 7,5 – Il voto può sembrare troppo alto e forse lo è. Ma dopo averlo spesso criticato è doveroso essere un po’ più di manica larga nella partita in cui è di sicuro uno dei principali protagonisti. Corre come un matto ed è sempre nel vivo delle azioni d’attacco. Fraseggia bene e di prima con i compagni di reparto senza mai eccedere nel deleterio egoismo mostrato in passato. Strepitosa l’azione con la quale si procura il rigore dopo aver dribblato ben quattro avversari in piena area. Ha tanta qualità tecnico-fisiche per diventare un campioncino, ma per riuscirci dovrà giocare sempre su questi livelli.

Mertens 6,5 – Con gli spazi ridotti al minimo non può fare di più. Preferisce tirarsi fuori dalla mischia per cercare il fraseggio con i compagni, cosa che spesso gli riesce. Supera Gagliolo con un tunnel in area, ma né l’arbitro né il VAR intervengono. Calcia in maniera perfetta il rigore allo scadere del primo tempo e riporta il Napoli in vantaggio. (64° Osimhen 6 – Pur entrando nel momento in cui i ritmi si abbassano, non si tira mai indietro e lotta in ogni contrasto. Una manciata di minuti che di sicuro gli serviranno per ritrovare la condizione migliore).

Numeri e statistiche del match

LEGGI ANCHE

Al Maradona poker azzurro contro la Salernitana, Insigne entra nella storia e raggiunge D10S

 

 

Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Back To Top