Per Napoli – Salernitana, in programma domenica alle ore 15 allo Stadio Maradona, è stato designato Luca Pairetto della sezione di Nichelino che sarà assistito da Longo-Bottegoni; IV ufficiale Cosso; al VAR Banti con Baccini.
Luca Pairetto ha esordito in serie A nel settembre del 2013 dirigendo Livorno-Cagliari e al termine di quella stagione fu votato dagli allenatori di categoria quale “miglior arbitro nella Top 11 Serie B” e nominato quale “miglior giovane 2013-2014” al Premio Sportilia. Quest’anno ha già diretto 7 gare ma ancora non aveva incontrato gli azzurri: l’ultima di Pairetto risale al giugno 2020 con Napoli-Spal, e in totale l’arbitro di Nichelino ha diretto il Napoli 6 volte fischiando 6 vittorie. Anche la Salernitana è stata diretta 6 volte in serie B da Luca Pairetto registrando 2 vittorie e 4 sconfitte.
Anche in Bologna-Roma Pairetto offre una prestazione insufficiente che il CdS liquida con poche parole: “Pairetto non convince, giallo shock ad Abraham”. E dopo tanti episodi contestati sarebbe stato auspicabile uno stop, che non c’è stato. Infine l’ultima gara da lui diretta Inter-Lazio (2-1) è stata quasi disastrosa. Per il Corriere dello Sport è da 5 in pagella, troppo grossa la confusione a metà ripresa sui cartellini gialli e rossi sventolati a Radu e Zaccagni. Nell’azione incriminata ci sono tre falli: 1) Zaccagni su Barella (non giallo chiaro, ma ci poteva stare); 2) Radu su Lautaro (giallissimo, diretto sulle gambe); 3) Radu su Dumfries (in scivolata frontale, anche qui giallo che ci può stare). Pairetto estrae il doppio giallo per Radu, poi va in confusione e Aureliano, dal VAR, lo richiama: giallo per Radu e giallo per Zaccagni. Un pasticcio bello e buono. Bene gli assistenti e poco altro da segnalare in un match non complicato”.