Contropiede Azzurro

Napoli – Salernitana sarà diretta da Luca Pairetto

Per Napoli – Salernitana, in programma domenica alle ore 15 allo Stadio Maradona, è stato designato Luca Pairetto della sezione di Nichelino che sarà assistito da Longo-Bottegoni; IV ufficiale Cosso; al VAR Banti con Baccini.

Luca Pairetto ha esordito in serie A nel settembre del 2013 dirigendo Livorno-Cagliari e al termine di quella stagione fu votato dagli allenatori di categoria quale “miglior arbitro nella Top 11 Serie B” e nominato quale “miglior giovane 2013-2014” al Premio Sportilia. Quest’anno ha già diretto 7 gare ma ancora non aveva incontrato gli azzurri: l’ultima di Pairetto risale al giugno 2020 con Napoli-Spal, e in totale l’arbitro di Nichelino ha diretto il Napoli 6 volte fischiando 6 vittorie. Anche la Salernitana è stata diretta 6 volte in serie B da Luca Pairetto registrando 2 vittorie e 4 sconfitte.

L’arbitro di Nichelino ha dovuto superare lo scetticismo di tanti, quale figlio di Pierluigi Pairetto che fu coinvolto nello scandalo Calciopoli del 2006, condannato dalla giustizia sportiva a 2 anni e 6 mesi , nonchè, sotto il profilo penale, condannato dal Tribunale di Napoli a 2 anni in appello. Non fosse sufficiente questo ricordo, Luca Pairetto è il fratello di Alberto, dipendente della Juve dove lavora come “supporter liaison officer”.  Per tali ragioni di opportunità, Pairetto mai ha diretto una gara della Juventus, ma non sembra aver acquisito le doti tecniche necessarie per non incorrere in prestazioni insufficienti com’è accaduto quest’anno in Sassuolo-Inter (1-2) . In quella partita ci fu un episodio molto dubbio al 45° con  Handanovic che tocca Defrel con il piede sinistro e con il gomito, fuori dall’area. L’attaccante del Sassuolo cade a terra, l’arbitro Pairetto non va nemmeno a rivedere il contatto al VAR e non sanziona quella che era una chiara occasione da gol, vista la porta sguarnita.

Anche in Bologna-Roma Pairetto offre una prestazione insufficiente che il CdS liquida con poche parole: “Pairetto non convince, giallo shock ad Abraham”. E dopo tanti episodi contestati sarebbe stato auspicabile uno stop, che non c’è stato. Infine l’ultima gara da lui diretta Inter-Lazio (2-1)  è stata quasi disastrosa.  Per il Corriere dello Sport è da 5 in pagella, troppo grossa la confusione a metà ripresa sui cartellini gialli e rossi sventolati a Radu e Zaccagni. Nell’azione incriminata ci sono tre falli: 1) Zaccagni su Barella (non giallo chiaro, ma ci poteva stare); 2) Radu su Lautaro (giallissimo, diretto sulle gambe); 3) Radu su Dumfries (in scivolata frontale, anche qui giallo che ci può stare). Pairetto estrae il doppio giallo per Radu, poi va in confusione e Aureliano, dal VAR, lo richiama: giallo per Radu e giallo per Zaccagni. Un pasticcio bello e buono. Bene gli assistenti e poco altro da segnalare in un match non complicato”.