
Napoli-Sampdoria 1-0, la pagella degli azzurri
Napoli-Sampdoria 1-0, la pagella degli azzurri
Il Napoli surclassa la Samp e vince con un gol in acrobazia di Petagna, autore di una gran bella prestazione. Ottima gara di Juan Jesus in difesa, di Demme e Lobotka in mediana e di Politano in attacco.
DIFESA
Ospina SV – Non è mai impegnato dai blucerchiati e ne approfitta per prendersi una meritata giornata di riposo….
Di Lorenzo 6,5 – Continua a stupire per lo strapotere fisico nonostante non riposi mai. Come al solito gioca una buona gara facendo bene in entrambe le fasi.
Rrahmani 6.5 – Disputa una buona partita malgrado di fronte abbia due avversari piuttosto ostici come Quagliarella e Gabbiadini. Bravo anche nel gioco aereo e nel far ripartire l’azione dalle retrovie.
Juan Jesus 7 – Migliora di partita in partita, sbagliando poco o nulla sia in fase difensiva, sia nel fraseggio con i compagni. Ma anche in attacco si rende pericoloso, come quando manda la palla in rete con un bel colpo di testa. Gol annullato poi dal VAR.
Ghoulam 6,5 – Gioca in maniera semplice ma sempre efficace. Pronto nelle chiusure si propone spesso in appoggio nella fase offensiva. Calcia una buona punizione dal limite respinta oltre la traversa da Audero (80° Tuanzebe s.v. – Gioca solo una manciata di minuti facendosi apprezzare per un paio di buoni tocchi).
CENTROCAMPO
Demme 7 – È l’uomo ovunque del Napoli, sempre pronto a mettere una pezza dove ce n’è bisogno. Recupera tanti palloni ed è preciso e concentrato quando c’è da costruire gioco. Sembra aver trovato un’ottima intesa con Lobotka. (80° Fabian Ruiz s.v.).
Lobotka 7 – Anche lui migliora di partita in partita. Velocizza quando c’è da velocizzare e rallenta quando è il momento di abbassare i ritmi della gara. Buona l’intesa con Demme con il quale forma un’ottima coppia nella zona nevralgica del campo.
ATTACCO
Elmas 6.5 – Meglio a sinistra che a destra, ma nel complesso disputa una buona gara correndo come un matto e sacrificandosi spesso per aiutare i compagni. Talvolta eccede nella giocata personale ritardando il passaggio ai compagni meglio piazzati. È suo l’assist per Petagna in occasione del gol.
Mertens 6,5 – Agevolato dalla presenza di Petagna riesce a trovare più spazi rispetto a quando gioca da punta avanzata. È sempre nel vivo dell’azione e dai suoi piedi prendono il via diverse azioni pericolose.
Insigne 6 – Nella mezzora in cui resta in campo si fa apprezzare per una sola buona giocata, il perfetto passaggio filtrante in area per Ghoulam sul quale l’algerino non ci arriva per un pelo. Poi la sfortuna continua a perseguitarlo e lo costringe a uscire per un problema muscolare. (30° Politano 7 – È una spina nel fianco per la difesa blucerchiata e prima Augello e poi Murru non riescono a contenerlo. Impensierisce Audero con un paio di tiri dal limite, ma la palla va fuori di un niente).
Petagna 7,5 – Merita almeno mezzo voto in più per il bellissimo gol in acrobazia con il quale regala una vittoria importantissima al Napoli. Ma oltre al gol offre una prestazione importante, lottando su ogni palla e, soprattutto nella ripresa, facendo reparto da solo. Senza alcun dubbio è lui il migliore in campo.
Numeri e statistiche del match
LEGGI ANCHE
Comments (0)