Skip to content

Al Napoli basta Lobotka con il Sassuolo, ma gli infortuni pesano

Napoli – Sassuolo  1 – 0 ( 7° Lobotka)

NAPOLI (3-4-3): Milinkovic-Savic; Beukema (dal 11′ s.t. Lang), Rrahmani (dal 22′ s.t. Buongiorno), Juan Jesus; Di Lorenzo, Lobotka, McTominay, Spinazzola; Vergara (dal 18′ s.t. Mazzocchi), Hojlund, Elmas (dal 11′ s.t. Politano). All. Stellini.
SASSUOLO (4-3-3): Muric; Walukiewicz, Idzes, Muharemovic, Doig (dal 36′ s.t. Coulibaly); Vranckx (dal 9′ s.t. Iannoni), Matic, Lipani (dal 44′ s.t. Moro); Fadera (dal 36′ s.t. Skjellerup), Pinamonti (dal 44′ s.t. Cheddira), Laurienté. All. Grosso.

Il gol dello slovacco sblocca una partita con poche occasioni e contro un organizzato Sassuolo, ma preoccupano le condizioni di Rrahmani e Politano
Al Maradona, nell’anticipo pomeridiano, il Napoli non ha affrontato una squadra chiusa come il Parma di Cuesta, ma un buon Sassuolo, allenato da Fabio Grosso, capace di mettere in non poca difficoltà gli azzurri.
Le energie della squadra guidata da Conte sono poche, e comunque si avvertiva l’esigenza di fare risultato a tutti i costi; e il Napoli ci riesce grazie ad una splendida rete di Lobotka, a digiuno dal 2022, seppur comunque non soffrendo.
Pur essendo pari il numero dei tiri nello specchio della rete (4 contro 4), la sensazione è che il Sassuolo abbia anche – in determinati momenti della gara, schiacciato il Napoli, a corto di energie ed alle prese con una nuova serie di infortuni.
Mentre le condizioni di Elmas, uscito per un giramento di testa, non destano particolari preoccupazioni, i problemi muscolari accusati da Rrahmani e Politano hanno portato Stellini, nell’intervista post gara, a richiedere l’intervento sul mercato della società, al fine di far uscire i ‘bocciati’ e consentire l’ingresso di sostituti pronti.
Si vedrà cosa riserverà la fine del mercato di gennaio, ma al momento gli azzurri si mantengono sulla scia dell’Inter, uscita vittoriosa a Udine.
Senza Neres, pensando alla prossima Champions, Stellini e Conte scelgono Vergara al posto di Politano, lasciato inizialmente in panchina; per il talento di Frattaminore è l’esordio dal primo minuto in maglia azzurra, con Di Lorenzo a suo supporto a destra nel 3-4-2-1, ed Elmas a occupare il ruolo di altro trequartista alle spalle di Hojlund.
Al 7′ il Napoli la sblocca subito: Muric salva sul primo tiro di Elmas, ma sulla respinta Lobotka calcia e centra la porta, portando in vantaggio gli azzurri. Un isprirato Laurientiè mette in difficoltà in più di un’occasione Beukema, e su una sua conclusione Milinkovic è costretto a ribattere sul palo opposto, venendo salvato da Juan Jesus, che chiude prima che sul pallone arrivi Pinamonti.         Al 18′ Spinazzola mette un cross dalla sinistra per l’inserimento a tagliare di Di Lorenzo. Il colpo di testa del capitano, anche in questo caso, non trova la porta di Muric; sempre Spinazzola – decisamente poco ispirato stasera – ha al 32′ la grande occasione o di tirare in porta o di servire al centro per Hojlund, ma sceglie piuttosto di eseguire un passaggio a rimorchio per Vergara, sbagliando totalmente la scelta della giocata.             Al 41′ è McTominay a cercare la via della rete su punizione, ma il suo tiro si perde a lato. Nel recupero ci prova dalla distanza anche Vergara, tra i più positivi tra gli azzurri, con il pallone che finisce alto e il primo tempo che si chiude con i partenopei avanti di un gol.
 In apertura di ripresa Sassuolo subito pericoloso con Lipani, ma Milinkovic Savic salva il risultato. La prima sostituzione del match arriva al 53′ e la effettua Grosso che richiama in panchina Vranckx, appena ammonito, per inserire Iannoni. Al 55′ doppio cambio anche per il Napoli: fuori Beukema ed Elmas (reduce da un colpo alla testa), dentro Politano e Lang. Al 61′ fuori anche Vergara, che raccoglie l’applauso del Maradona, dentro Mazzocchi, accolto anche lui da un’ovazione. Al 65′ Rrahmani si accascia a terra toccandosi la coscia. Al suo posto dentro Buongiorno, con gli azzurri che esauriscono gli slot dei cambi. Al 74′ squillo di McTominay, che ruba palla sulla trequarti e fa partire un missile che si perde di poco fuori. Al 77′ Mazzocchi tenta l’eurogol al volo, ma Muric fa buona guardia. Il Sassuolo ci prova, senza impensierire più di tanto il Napoli, che riesce a condurre in porto il successo.

Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Back To Top