Contropiede Azzurro

Napoli semplicemente superiore, gli azzurri passano con scioltezza al Dall’Ara contro il Bologna

Foto Massimo Paolone/LaPresse 17 gennaio 2022 Bologna, Italia sport calcio Bologna vs Napoli - Campionato di calcio Serie A TIM 2021/2022 - stadio Renato Dall'Ara Nella foto: Hirving Lozano (SSC Napoli) esulta dopo aver realizzato il gol 0-1 Photo Massimo Paolone/LaPresse January 17, 2022 Bologna, Italy sport soccer Bologna vs Napoli - Italian Football Championship League A TIM 2021/2022 - Renato Dall'Ara stadium In the pic: Hirving Lozano (SSC Napoli) celebrates after scoring goal 0-1

Bologna-Napoli 0-2 (21′, 47′ Lozano)

L’azione del secondo gol di Lozano della serata è manuale di calcio, e il Napoli nel pomeriggio del Dall’Ara ha sicuramente dato nel complesso lezione di calcio; lancio splendido di Zielinski, sgroppata di Fabian e dribbling delizioso del messicano, ispiratissimo stasera dopo l’espulsione rimediata in Coppa Italia contro la Fiorentina. Il Bologna di Mihajlovic non si fa praticamente vedere dalle parti di Meret fino all’ 70′, fino all’ingresso in campo  di Victor Osimhen, il centravanti sui cui tanto Spalletti aveva puntato ad inizio campionato e fermatosi per 57 giorni dopo il tremendo scontro al volto con Skriniar in Inter-Napoli. E forse l’attenzione degli azzurri è stata un po’ assorbita dal ritorno in campo del nigeriano, leggermente arrugginito nei movimenti (come è normale che sia), ma sempre pericoloso, come dimostra l’occasione che si è creato da solo nel finale e forse sciupata al momento della finalizzazione. Ciò detto il Bologna praticamente si fa vedere solo nell’ultimo quarto d’ora, e nel recupero anche Svanberg colpisce un legno su punizione (dopo quello di Fabian alla fine del primo tempo).

palletti ritrova in extremis Zielinski e si affida a Mertens come punto di riferimento centrale, mentre Mihajlovic lancia Viola dal 1′ e sceglie Sansone per dare supporto ad Arnautovic davanti. Gli ospiti partono subito molto forte e sfiorano il vantaggio già dopo 5′, ma Skorupski è strepitoso a neutralizzare il tentativo di Lozano sul geniale assist di Fabian Ruiz. I partenopei dominano sul piano del possesso e ingabbiano gli avversari in una fitta rete di passaggi, che si concretizza al 20′ quando sul cross basso di Elmas sbuca ancora Lozano e punisce Skorupski sul primo palo. Nel finale di frazione il Bologna prova ad alzare il baricentro per contrastare l’estenuante possesso palla azzurro, ma la chance più grande è ancora per il Napoli, proprio allo scadere: lo splendido sinistro a giro di Ruiz si stampa però sul palo a portiere battuto.

il Napoli chiude il primo tempo con il 71,7% di possesso palla e con il rammarico di aver raccolto poco per quanto costruito, ma per il raddoppio azzurro è solo questione di tempo: la firma a inizio ripresa è ancora quella di Lozano, bravissimo a chiudere un contropiede azionato da Zielinski e rifinito da Fabian Ruiz. Una mazzata per il Bologna, che prova a riorganizzarsi con i cambi di Mihajlovic: prima DominguezFalcinelli e Skov Olsen; poi Vignato e il baby Pyyhtia. Il Napoli spreca ancora con Lozano, chiede un rigore per una trattenuta di Hickey su Fabian ed è costretto a un finale di sofferenza: gli azzurri accusano un po’ di fatica, il Bologna prende coraggio e spinge con grande orgoglio. A 20′ dalla fine c’è finalmente il rientro in campo di Osimhen dopo quasi due mesi, ma il Bologna si rende pericoloso con Dominguez, che ha troppo spazio per calciare e manda clamorosamente la palla sopra la traversa; Spalletti vede gli azzurri in difficoltà e dà spazio anche a PolitanoGhoulam e Petagna. A pochi minuti dal 90′ è proprio il rientrante Osimhen ad avere la ghiotta occasione per arrotondare il risultato, ma calcia sbilanciato e non inquadra la porta; il Napoli  deve quindi soffrire la pressione rossoblù fino all’ultimo secondo: clamoroso il palo di Svanberg su punizione in pieno recupero.