Contropiede Azzurro

Napoli-Torino 1-0, la pagella degli azzurri

Napoli-Torino 1-0, la pagella degli azzurri

Gli azzurri vincono una partita difficile e si riprendono la vetta della classifica. Strepitoso Osimhen che firma il gol della vittoria. Insigne condizionato dall’errore dal dischetto. In ombra Zielinski.

 

DIFESA

Ospina 7 – Spalletti lo preferisce ancora una volta a Meret e lui ripaga la fiducia del mister con un’altra partita di alto livello. Nella ripresa è decisivo quando salva lo 0-0 parando un insidioso tiro di Brekalo.

Di Lorenzo 6,5 – Fa bene in entrambe le fasi mostrando un’incredibile vigoria fisica. È bravo nello schema della punizione costringendo al fallo di rigore Kone. Peccato per il bel gol di testa annullato per un fuorigioco millimetrico.

Rrahmani 7,5 – Disputa un’altra ottima partita confermando di meritare la maglia da titolare accanto a Koulibaly. Resta per l’intera gara sempre concentrato e lucido, mostrando le sue migliori qualità nel gioco d’anticipo e in quello aereo. Una diga.

Koulibaly 6,5 – Qualche lieve incertezza a inizio gara, ma subito si riprende e non ce n’è più per nessuno. Milinkovic-Savic gli nega la gioia del gol su perfetto assist di Anguissa. Peccato per il giallo mostratogli ingiustamente dall’arbitro.

Mario Rui 6,5 – Il divario fisico tra lui e Singo è evidente, ma nonostante ciò non si tira mai indietro quando c’è da lottare e spesso riesce a contenerlo. Ottimi un paio di lanci in profondità per Osimhen. Calcia bene, su punizione dal limite, una palla al bacio per la testa di Di Lorenzo che, seppure in fuorigioco, la butta dentro.

CENTROCAMPO

Fabian Ruiz 6 – È quello che soffre di più le marcature asfissianti preparate da Juric, soprattutto nel primo tempo. Nella ripresa riesce a trovare le giuste contromisure e le cose migliorano nettamente.

Anguissa 6,5 – È sempre nel posto giusto al momento giusto. Preziosissimo sia quando c’è da lottare, sia nel fraseggio con i compagni. Sempre ordinato e lucido, mostra alcune giocate di elevata qualità che incantano il “Maradona”.

ATTACCO

Politano 5,5 – Ci mette tanto impegno sulla fascia di competenza ma senza mai rendersi pericoloso. (60° Lozano 6 – Entra e dopo due minuti colpisce il palo con un bel diagonale. Spalletti nel finale lo sacrifica per rinforzare la difesa con Juan jesus ed esce abbastanza contrariato).

Zielinski 5 – Viene marcato a uomo dai granata e non riesce a combinare nulla di buono. Impalpabile per l’intera partita, a volte dà la sensazione di non essere concentrato e di giocare con sufficienza. (71° Elmas 6 – Entra e gioca con il solito entusiasmo mettendosi al servizio della squadra. Da un suo fortunato rimpallo in area nasce il gol di Osimhen).

Insigne 5,5 – Inizia benino, ma l’ennesimo errore dal dischetto lo condiziona pesantemente. Da quel momento in poi sembra andare in confusione e non riesce a combinare più nulla di buono. Nessuno può chiedergli di non calciare più i rigori, ma sarebbe apprezzabile se fosse lui a decidere di fare un passo indietro per un periodo di tempo limitato. (71° Mertens 6,5 – Spettacolare il fraseggio in area tra lui e diversi azzurri conclusosi con un suo cross con il quale propizia il gol della vittoria di Osimhen. Come ai vecchi tempi…).

Osimhen 8 – Nonostante la feroce marcatura dell’ottimo Bremer e la giornata storta del trio a sostegno, è ancora una volta lui il migliore in campo. Fa reparto da solo e sfiora il gol in almeno tre occasioni. Strepitoso quando si libera di tre avversari per poi calciare una sassata da limite dell’area che sfiora l’incrocio dei pali. È suo il gol della vittoria realizzato con un preciso colpo testa dopo aver surclassato gli avversari con un’elevazione incredibile. Ormai risulta difficile trovare aggettivi appropriati per commentare l’ennesima straordinaria prova.

Numeri e statistiche del match

LEGGI ANCHE