Napoli-Udinese 5-1, la pagella degli azzurri
Napoli-Udinese 5-1, la pagella degli azzurri
Il Napoli travolge l’Udinese con una prestazione di altissimo livello di tutta la squadra e resta in piena corsa Champions. Fabian Ruiz il migliore in campo.
DIFESA
Meret 6 – Inoperoso per l’intera partita, non può nulla sulla conclusione in diagonale di Okaka che si infila nell’angolino basso.
Di Lorenzo 7 – Ad inizio gara si divora un gol clamoroso colpendo male la palla da posizione ravvicinata. Ma poiché ha carattere non si abbatte e disputa un’ottima partita, soprattutto in chiave offensiva, impreziosendola con un gol nel finale, realizzato dopo aver ripreso una respinta di Musso su colpo di testa di Manolas.
Manolas 6,5 – Disputa una buona gara concedendo quasi nulla agli attaccanti avversari. Bello il colpo di testo respinto da Musso e ripreso da Di Lorenzo che segna la rete del 5-1. Meriterebbe di sicuro mezzo voto in più, ma l’errore in marcatura su Okaka in occasione del gol è grave.
Rrahmani 7 – Se gli attaccanti avversari combinano poco o nulla lo si deve anche a lui. Gioca una gran bella partita durante la quale mantiene sempre alta la concentrazione. Spesso sceglie l’anticipo, ma all’occorrenza sa farsi rispettare anche con le maniere forti.
Hysaj 6,5 – Prestazione più che sufficiente. Si fa apprezzare sia in fase difensiva, sia quando c’è da far ripartire l’azione, cosa che fa con continuità (84° Mario Rui sv).
CENTROCAMPO
Fabian Ruiz 8 – Gioca una partita da vero top player e in alcuni momenti sembra avere il dono dell’ubiquità. È in ogni zona del campo, sempre pronto a ricevere palla dai compagni per poi riavviare l’azione con un’infinità di passaggi, corti e in profondità, quasi tutti andati a buon fine. Bravo anche nel cambiare spesso il gioco con aperture illuminanti dal lato opposto. Apprezzabile per l’impegno profuso nella fase di contenimento. Ma la ciliegina sulla torta è senz’altro lo straordinario tiro a giro da fuori area che si infila all’incrocio dei pali realizzando il gol del 2-0. Senza dubbio il migliore in campo.
Bakayoko 6,5 – Conferma di attraversare un buon momento offrendo una prestazione più che sufficiente. Fa bene sia in fase di uscita, sia quando c’è da recuperare palla e riavviare l’azione. Qualche lieve sbavatura, ma nel complesso la prova è ampiamente positiva (84° Demme sv).
Lozano 7 – Sembra aver recuperato una condizione ottimale. È sempre nel vivo delle azioni sulla fascia destra e, dopo quella con lo Spezia, mette a segno un’altra bella rete, quella del 3-1 realizzata dopo aver rubato palla all’avversario grazie a un pressing altissimo. È sono 11 in campionato e 15 nell’intera stagione (75° Politano sv).
Zielinski 7 – Dopo un avvio un po’ in sordina cresce con il passare dei minuti e gioca una buona partita, sciorinando ottime giocate che danno fiducia all’intera squadra. Ha il merito di sbloccare la gara facendosi trovare pronto quando il portiere respinge un tiro di Osimhen. E sono 8 in campionato (75° Elmas sv).
Insigne 7 – Un’altra partita in cui si fa apprezzare sia in fase di costruzione della manovra, sia quando c’è da sacrificarsi in quella difensiva. Spettacolare la traversa colpita nel finale di gara con un tiro micidiale da fuori area, ma la gioia del gol arriva poco dopo, quando supera con una magia l’avversario in area per poi battere Musso con un tiro in diagonale per il 5-1. E sono 18 in campionato.
Osimhen 7 – Disputa un’altra gara di alto livello confermando di attraversare un ottimo periodo di forma. È un incubo per i difensori che non riescono a contenerne la strapotenza tecnico-fisica. Musso gli nega la gioia del gol con una parata d’istinto, ma sulla respinta c’è pronto Zielinski che la mette dentro per l’1-0. Sulle palle alte è imbattibile e lo dimostra servendo di testa l’assist per Di Lorenzo che si divora un gol fatto. Bravo anche nel rubare diversi palloni agli avversari sacrificandosi in un estenuante pressing alto (70° Mertens 6 – Sembra aver recuperato completamente dall’infortunio alla caviglia e sarà utilissimo nelle prossime due “finali”).
Numeri e statistiche del match
LEGGI ANCHE
E il Napoli trionfò a suon di gol
Pokerissimo Napoli, l’Udinese si arrende a un Napoli stellare




Comments (0)