Napoli – Udinese affidata a Paolo Valeri

Per Napoli-Udinese, in programma domenica -ore 18- allo Stadio San Paolo, è stato designato Paolo Valeri della sezione di Roma 2 che sarà assistito dai signori Caliari e Tasso; IV uomo Volpi; al VAR Chiffi con Bindoni. Arbitro esperto, dal 2011 internazionale, recentemente ha guidato la Var in molte gare del Mondiale 2018 in Russia.
Con il Napoli, Valeri ha 19 precedenti in Serie A, con 13 vittorie, 4 pareggi e 2 sconfitte, l’ultima delle quali contro la Juventus nel febbraio 2017, nella gara valida per la semifinale di andata di Coppa Italia: quella partita si concluse con la vittoria dei bianconeri per 3-1 ottenuta con due rigori che fecero gridare allo scandalo. “Mundo Deportivo” in Spagna, titolò: “ La Juve rimonta il Napoli con scandalo”, e Cristiano Giuntoli ruppe il silenzio stampa per urlare “Decisioni dell’arbitro vergognose”; nonostante le polemiche l’arbitro romano ribadì la correttezza delle sue decisioni e che non avesse nulla di cui scusarsi.
L’ultima (e unica) volta in cui gli azzurri e Valeri si sono incrociati in questa a stagione risale alla seconda giornata di campionato, al 25 agosto dello scorso anno nella quale il Napoli riuscì a rimontare e a vincere al San Paolo contro il Milan di Gennaro Gattuso.
Arbitro di Coppe, Valeri ne ha dirette 4 e in particolare la Supercoppa a Doha che si concluse ai rigori per 7-8; nell’agosto del 2016, diresse un Napoli-Milan che si concluse con la larga vittoria del Napoli (4-2) che non mancò tuttavia di suscitare l’ira di Sarri (espulso) che protestava per un fallo di Bonaventura su Jorginho non rilevato.
E’ un arbitro che si è sempre proclamato favorevole alla moviola e in un confronto arbitri-giornalisti al Centro Congressi di Roma, disse:” Io in campo, quando intuisco di aver sbagliato, una moviola la vorrei e la sfrutterei”, e un suo cruccio resta ancora la direzione di un Milan-Udinese quando concesse un rigore inesistente al Milan, annullando in tal modo un’ottima prestazione.
L’auspicio è che domenica Valeri metta in pratica il suo motto: “Arbitrare con equilibrio per dare equilibrio”.

Massimiliano Pucino

Massimiliano Pucino
Informazioni su Massimiliano Pucino 132 Articoli
Collaboratore

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*