NATIONS LEAGUE – Italia – Germania, ore 20,45
Da tre anni non si giocano più ‘amichevoli’ che hanno ceduto il passo ad una competizione ufficiale con tanto di regolamento, come la Nations League, in realtà poco gradita a tutti. Lo scorso anno fu la Francia ad alzare il trofeo con l’Italia che si classificò terza e quest’anno a meno di non negare validità alla cabala, l’Italia arriva alla prima partita da disputare in una situazione molto critica.
L’eliminazione dal mondiale per la seconda volta è stata una sentenza che ha inficiato anche il valore dell’Europeo e la sconfitta con l’Argentina andrebbe analizzata da uno psicologo. Il ciclo è chiuso e dal raduno della Nazionale in troppi hanno salutato per iniziare le brevi vacanze alla vigilia di un campionato che si preannuncia tosto e anomalo con i mondiali da novembre a gennaio.
Oltre a Giorgio Chiellini, hanno lasciato il ritiro in mattinata Federico Bernardeschi, Emerson Palmieri, Lorenzo Insigne, Jorginho e Marco Verratti, Manuel Lazzari, Mattia Zaccagni e Salvatore Sirigu . “Potremmo cambiare 20 su 20 – ha detto Mancini in conferenza- e dunque l’Italia debutta in questa competizione con giocatori che si conoscono poco e che posono rischiare anche di bruciarsi.
Ma si parte questa sera, allo stadio Dall’Ara per affrontare la Germania ; martedì sarà Italia-Ungheria; l’11 Inghilterra-Italia e il 14 Germania-Italia, per poi rivedersi il 23 e il 26 settembre.
Italia-Germania, probabili formazioni
ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Florenzi, Acerbi, Bastoni, Spinazzola; Locatelli, Cristante, Tonali; Politano, Scamacca, Pellegrini
GERMANIA (4-2-3-1): Neuer; Kimmich, Rudiger, Schlotterbeck, Raum; Gundogan, Goretzka; Havertz, Muller, Sané; Werner




Comments (0)