
Norvegia-Israele, incasso a Medici Senza Frontiere
Tornano protagoniste da sabato le qualificazioni alla Coppa del Mondo, ma l’atmosfera che si respira è molto pesante dopo il rifiuto della Fifa di escludere Israele dalla competizione. Che la politica la si voglia lasciare fuori gli stadi è sempre un diktat inaccettabile, così la prima partita che si giocherà alle 18, sarà Norvegia- Israele in un clima di tensione per ricordare ad Israele che Gaza è in campo. SportMediaset ha diffuso la notizia che in occasione della sfida la NFF ha annunciato che devolverà l’intero incasso a Medici Senza Frontiere, con i fondi raccolti che saranno destinati agli interventi di emergenza dell’organizzazione umanitaria a Gaza e nelle aree circostanti colpite dal conflitto.
Lise Klaveness, presidente federale, ha spiegato la decisione: “Viviamo un momento storico in cui non possiamo restare indifferenti. Come membri di FIFA e UEFA dobbiamo affrontare Israele sul campo, ma non possiamo ignorare le sofferenze umanitarie in Medio Oriente. Per questo motivo abbiamo deciso di devolvere l’incasso a Medici Senza Frontiere, che ogni giorno salva vite a Gaza. È un’iniziativa straordinaria e speriamo che anche altri attori del business possano unirsi al nostro sostegno per Medici Senza Frontiere”.
Entusiasmo e orgoglio per Lindis Hurum, segretaria generale di Medici Senza Frontiere Norvegia: “Il calcio unisce le persone anche nei contesti più difficili. L’impegno internazionale della NFF per chi vive povertà, conflitti e discriminazioni riflette la nostra missione: salvare vite e alleviare la sofferenza senza distinzione di religione, origine, genere o colore della pelle”.
E l’iniziativa è partita col piede giusto, perché uno dei maggiori gruppi di investimento norvegesi ha deciso di sostenerla donando 3 milioni di corone norvegesi (circa 260 mila euro), una cifra aggiuntiva rispetto ai proventi del match. L’azienda ha scelto di rimanere anonima. Un gesto nobile, non isolato e donazioni passate da oltre 500mila corone per sviluppare un progetto calcistico per bambini a Gaza, in collaborazione con la Federcalcio palestinese.
Comments (0)