Notte Champions, l’Atalanta prenota i quarti di finale e il Lipsia mette KO gli Spurs di Mourinho
ATALANTA – VALENCIA 4 – 1 (16° Hateboer, 42° Ilicic, 57°Freuler, 62° Hateboer, 66°Cheryshev
Oltre 45 mila spettatori a San Siro per l’Atalanta che in casa, nella gara d’andata per gli ottavi di Champions contro il Valencia ha ipotecato i quarti di finale. Gasperini con un 3-4-1-2 schiera , Gollini; Toloi, Palomino, Djimsiti; Hateboer, De Roon, Freuler, Gosens; Pasalic; Ilicic, Gomez. Celades con un 4-4-2 schiera, Doménech, Wass, Diakhaby, Mangala, Gayà; Ferran Torres, Parejo, Kondogbia, Soler; Guedes, Maxi Gomez.
Tre minuti e Gomez, su punizione tira alto sulla traversa; all’8° Pasalic, a tu per tu con Domenech non trova la rete del vantaggio, ma al 16° Hateboer anticipa Angelino e batte Domenech per l’1-0 della Dea. Il Valencia prova a reagire ma non trova linee di passaggio: le squadre si allungano e entrambe trovano spazi ampi che al 42° sa sfruttare Ilicic che con una gran botta dal limite dell’area porta l’Atalanta sul 2-0. Comincia il secondo tempo ed è sempre la Dea a dominare: al 50° Gomez ci prova e la deviazione di Diakhaby salva il Valencia dal terzo gol, ma sette minuti dopo l’Atalanta segna il terzo gol con Freuler dalla distanza che batte Domenech. Al 62° chiude Hateboer, con la doppietta personale e cala il poker (con l’ausilio del VAR). Il Valencia rischia ancora non riuscendo più a compattarsi ma al 66° accorcia le distanze per il 4-1 con Denis Cheryshev entrato al posto di Guedes due minuti prima. Risultato netto per l’Atalanta che può già festeggiare il passaggio di turno e affrontare la gara di ritorno il 10 marzo, senza dover rinunciare alla concentrazione al campionato.
TOTTENHAM – LIPSIA 0 – 1 (58° Timo Werner rig.)
A Londra Mou attende i tedeschi di Nagelsmann nell’ ottavo di andata di Champions. Gli Spurs si schierano con il 4-2-3-1 con Kane, Sissiko e Son fuori uso. Mou schiera quindi , Lloris, Aurier, Sánchez, Alderweireld, Davies; Winks, Gedson; Bergwijn, Alli, Lo Celso; Lucas. Per il Lipsia, Nage, con il 3-4-1-2 schiera Gulácsi; Klostermann, Ampadu, Halstenberg; Mukiele, Sabitzer, Laimer, Angeliño; Nkunku; Schick, Werner.
Partono fortissimi i tedeschi con tre occasioni successive e il Tottenhan risponde con un destro a giro di Bergwijn. Ma il primo tempo si chiude sullo 0 -0 con un palo di Angelino dopo neanche due minuti, poi Schick di testa e Werner in almeno due occasioni. Nel secondo tempo al 56′ , Davies stende in area Laimer: rigore per il Lipsia e Werner dal dischetto non sbaglia per l’1-0. Al 64° Mourinho prova con un doppio cambio: dentro Lamela e Ndombele per Alli e Gedson Fernandes e il Lipsia tenta di abbassare il ritmo. Al 73° è il Tottenham a sfiorare il pareggio: punizione di Lo Celso con il sinistro a giro verso l’angolino, e Gulacsi che si salva distendendosi alla sua destra e deviando in angolo con l’aiuto del palo. Preme sull’acceleratore il Tottenham che prova a segnare ma la gara d’andata si chiude con una sconfitta di misura.
Diana Miraglia




Comments (0)