Contropiede Azzurro

Nuovo format della Champions League

Si è tenuta ieri a Istanbul l’assemblea generale della leghe europee dove erano presenti 30 leghe di calcio professionistiche e associazioni di club di 30 paesi diversi per affrontare tutte le problematiche della “nuova” Champions League. Quella del 2023/2024 sarà infatti l’ultima edizione con l’attuale formula; dalla stagione successiva si passerà a una competizione a 36 squadre, quattro in più rispetto all’anno prima, a girone unico.

Le prime indicazioni emerse dicono che ogni squadra giocherà non oltre 8 giornate con accesso legato alle competizioni nazionali anche per quei quattro posti in più che si verranno a creare. É questa la ferma posizione espressa dalle Leghe Europee (European Leagues).

Per quanto riguarda l’Europa League “il numero delle partite che i club giocheranno nella cosiddetta fase di girone deve essere limitato a 8. Questo sostanziale cambiamento nel calendario della Champions comporterà già un aumento di oltre il 50% del numero totale di partite che si giocherà in Champions in una singola stagione e un ulteriore incremento danneggerebbe le competizioni domestiche e la grande maggioranza dei club in Europa a beneficio di pochi”.