Contropiede Azzurro

Olimpiadi, Brignone e Lollobrigida magie d’ oro

Arriva una splendida doppietta azzurra nella giornata di giovedì 12 febbraio alle Olimpiadi Invernali Milano Cortina 2026. Federica Brignone stupisce tutti e si regala l’ oro a 11 mesi dal grave infortunio. Francesca Lollobrigida bissa l’ oro dei 3000 mt nel pattinaggio. Argento che consegna alla storia per Arianna Fontana nello short track.
Il miracolo di Federica
Dall’ altare alla polvere andata e ritorno: possiamo riassumere così la storia di Federica Brignone, infortunatasi gravemente dopo aver dominato la Coppa del Mondo 2025, e tornata alle gare giusto in tempo per le Olimpiadi. La vittoria di oggi rappresenta un esempio per ogni sportivo, per lo spirito e la voglia di non mollare mai della campionessa azzurra. La Brignone si prende di prepotenza l’ oro in Super G davanti la francese Miradoli e l’ austriaca Huetter. Ma non finisce qui, perché Federica sarà impegnata anche nello slalom gigante e sognare è lecito.
Lollobrigida bis d’ oro
Vincere è difficile, confermarsi lo è ancora di più, ma non per Francesca Lollobrigida che ottiene il suo secondo oro nei 5000 mt di pattinaggio di velocità. La fuoriclasse romana dipinge le curve con classe e potenza, e precede al traguardo di soli 10 centesimi la rivale olandese. Anche per la Lollobrigida speranze di altre medaglie in queste olimpiadi.
Fontana da record
Arianna Fontana conquista l’ argento nei 500 mt di short track ed eguaglia una storico record dello sport italiano. La campionessa azzurra raggiunge a quota 13 medaglie olimpiche, il record dello schermidore Mangiarotti. L’ oro se lo prende l’ Olanda, ma nel palaghiaccio di Milano il proscenio è tutto per l’ eterna Arianna.
Staffetta slittino di bronzo
Altra gioia giornaliera viene regalata dalla staffetta dello slittino. Una formula affascinante fatta di alternanza tra uomini e donne, singoli e doppi, regala agli azzurri un prestigioso bronzo alle spalle di tedeschi e austriaci.