Contropiede Azzurro

Olimpiadi Invernali: Lollobrigida d’ oro, Franzoni e Paris sul podio

La prima giornata delle Olimpiadi Invernali Milano/Cortina 2026 sorride ai colori azzurri. La prima medaglia d’ oro per l’ Italia se l’ aggiudica Francesca Lollobrigida nei 3000 mt pattinaggio di velocità. Trionfale anche la discesa libera maschile con l’ argento di Franzoni e il bronzo di Paris.
Miglior apertura ai giochi olimpici di casa nostra non poteva esserci: la prima giornata delle Olimpiadi di Milano/Cortina vede già il primo oro per gli azzurri. Francesca Lollobrigida diventa campionessa olimpica, al termine di una sontuosa prestazione che le regala anche il record olimpico dei 3000 mt di pattinaggio di velocità. L’ azzurra precede di ben due secondi la norvegese Wiklund, bronzo alla canadese Maltais.
In mattinata arriva uno storico doppio podio nella discesa libera maschile. Giovanni Franzoni conferma il suo momento magico e ottiene un meraviglioso secondo posto che vale l’ argento. Alle sue spalle Dominik Paris, corona finalmente il suo sogno e vince una medaglia olimpica, il bronzo. Primo posto e medaglia d’ oro allo svizzero Von Allmen.