Contropiede Azzurro

L’opinione di Capello, Caressa, Rossi e Marocchi

Le interviste di Radio KissKiss Napoli: Capello, Marco Rossi, Caressa e Marocchi sul Napoli e sulla Nazionale.

Fabio Capello, ex allenatore e opinionista: “Il Napoli è stato costruito benissimo in tutti i ruoli, forse con l’assenza di Lukaku gli azzurri perdono qualcosina nel loro modo di giocare. Conte però conosce bene la squadra e metterà Hojlund e Lucca nelle giuste condizioni per dare una grande mano. Con la Fiorentina è una gara trappola, ma solo perchè dopo pochi giorni c’è la Champions League. Questo però è il momento migliore per incontrare il Manchester City, squadra di grandi talenti, ma ancora un cantiere.  — De Bruyne può giocare dappertutto, ma bisogna metterlo nella sua posizione migliore in modo che ti possa dare le sue migliori qualità, schierarlo spalle alla porta potrebbe farlo andare incontro a delle difficoltà.

Marco Rossi, CT della Nazionale ungherese:  “Spero di non incontrare l’Italia ai play off per i Mondiali, noi vogliamo arrivare secondi poi ovviamente sarà questione di fortuna nei sorteggi.   –  Gattuso? La decisione che hanno preso Gravina e la federazione è stata fatta in un momento difficile, l’importante era vincere queste due partite e Gattuso ci è riuscito. Alla lunga riuscirà a far valere la sua forza insieme alla Nazionale. –  Napoli? Con Conte e il presidente De Laurentiis gli azzurri si sono rinforzati in tutti i reparti, con un pizzico di fortuna nel momento giusto si può fare bene in tutte le competizioni. Conte riesce sempre ad ottenere il massimo anche perchè costruisce il tutto partita dopo partita.

Fabio Caressa, giornalista di Skysport : “Quest’anno il Napoli ha la possibilità di fare un ulteriore salto in avanti con la Champions League, soprattutto con De Bruyne che potrebbe rivelarsi fondamentale. Speriamo che ritorni la coppa a Napoli, la Champions ha un sapore particolare, è la competizione principale nel mondo e questo ti da la possibilità di lanciare la squadra e la città. Arrivare nelle prime otto è impossibile? Di impossibile nel calcio non c’è niente, sono curioso di vedere la partita per capire come il Napoli affronterà questo doppio impegno.

La Fiorentina? Conte è un grande allenatore non esistono allenatori da doppio o singolo impegno, sa che due partite in una settimana ti portano delle difficoltà, ma ora può contare su una rosa più lunga.

Nazionale? Mi auguro possa andare al Mondiale, dipende molto da chi incontri ai play off, non sono d’accordo con questo criterio di qualificazione perchè conta molto la sorte. Gattuso è l’uomo giusto per riuscire in questa missione”

Giancarlo Marocchi, talent di Sky Sport: La testa ora è alla partita di campionato, poi da lunedì si penserà alla Champions, ora gli impegni sono tanti. I calciatori del Napoli non possono staccare mai la mente, altrimenti Conte se ne accorge: soprattutto sul campionato dove è assatanato. La Champions condizionerà il campionato degli azzurri, ruotando i calciatori Conte dovrà cambiare un pò di cose. La questione dei quattro centrocampisti ti permette di schierare tutti i titolari, è chiaro che se prepari la partita di coppa allora devi pensare anche ad altre soluzioni”.