Gli opinionisti: “Non si può gestire a lungo l’emergenza”
Nel corso di ‘Sky Calcio Club’, Beppe Bergomi, Luca Marchegiani e Marco Bucciantini hanno analizzato le sconfitte del Napoli: queste le loro parole:
Beppe Bergomi: “Il Napoli è una squadra che ha la forza di stare sempre di là e dominare il gioco attraverso il palleggio? No. L’allenatore è bravo nelle problematiche a trovare le soluzioni. L’ho detto io che il Napoli è più forte dell’anno scorso, perché ha allargato la rosa e ha trovato tanti giocatori importanti. Però anche io gli do l’alibi della stanchezza e di avere pochi calciatori in determinati ruoli. Anche se in questa partita mi aspettavo qualche rotazione in più dall’inizio. Lobotka è entrato, per stare in panchina vuol dire che sei a disposizione. Ha voluto fare quella scelta di non farlo partire all’inizio. Ha fatto giocare Spinazzola, che sicuramente è importante. Quella di Politano per avere un’arma tattica diversa, l’uno contro uno in panchina, o un Neres o un Lang. Non è una critica, ma solo per poter fare qualcosa di diverso”.
Luca Marchegiani : “Non è stata una partita tutta in un senso, perché primo tempo il Napoli ha fatto la partita che doveva fare. Ha provato a trovare delle soluzioni, isolando Hojlund con Kabasele, aveva creato delle situazioni. Poi ha avuto un inizio di secondo tempo ‘drammatico’, è lì che l’Udinese ha preso il sopravvento. Poi non ha finito sulle gambe ma attaccando. Sicuramente dover giocare sempre con gli stessi in questo momento è un problema, però penso che il Napoli quest’anno abbia la difficoltà ad affrontare tutte le partite con la stessa intensità. Questa è una squadra che per essere efficace deve giocare sui propri ritmi, nel momento in cui gioca sul ritmo dell’avversario soffre con l’Udinese e può soffrire con chiunque.
Marco Bucciantini: “L’emergenza è un concetto breve, non può diventare stabilità, è una forza temporanea. Loro hanno fatto almeno due settimane eccezionali, Atalanta, Roma, Juventus, tre partite di grande intensità ed energia. Non la puoi gestire a lungo l’emergenza, cioè quattro centrocampisti come quelli del Napoli, assenti per così tanto tempo, anche se Lobotka ora sta rientrando, è davvero nemico per qualsiasi idea.
Conte ne ha cambiate davvero tante di idee, ha superato con idee nuove anche questi problemi. Però questo alibi in questa settimana glielo concedo, è veramente arrivato al gancio. Poi in trasferta va così da un anno e non da una settimana. Poteva fare qualche rotazione in più? Conte è un po’ diverso dagli altri allenatori, quando trova una squadra la tiene”.




Comments (0)