Özil fuori dai piani dell’Arsenal, parla l’agente
Mesut Özil non ha bisogno di presentazioni. Il tedesco di origini turche si è laureato campione del mondo nel 2014, ed ha vestito le maglie di Schalke04, Werder Brema e Real Madrid prima di accasarsi a Londra, con l’Arsenal, nel 2013. Un trequartista tra i più talentuosi della sua generazione, nonché il giocatore più rapido nel raggiungere i 50 assist in Premier League (141 presenze). Eppure, nonostante l’Arsenal veleggi nei bassifondi della Premier, Özil non può dare il contributo alla sua squadra.
Per il club si tratta di una scelta tecnica: Özil non sa dare il giusto apporto alla fase difensiva, e non è in forma. Ma in molti sostengono che dietro ci siano interessi più grandi, legati ad un tweet di denuncia del tedesco verso l’abuso dei diritti umani da parte della Cina della minoranza musulmana degli Uiguri. Da quel momento, il suo nome non appare neanche più nei motori di ricerca, in Cina. E l’Arsenal, in questo momento di difficoltà economica, non potrebbe permettersi di danneggiare i suoi interessi in Oriente. L’agente Erkut Sogut ha parlato ai microfoni di Tuttomercatoweb dell’intricata situazione.
“Non è una situazione facile. Ama il club e i tifosi in modo profondo ed è profondamente dispiaciuto che non gli sia stata concessa una chance, con onestà, in questa stagione. […] Dicono che è stato messo fuori per ‘ragioni calcistiche’, ma non è qualcosa che posso commentare. Credo che i tifosi lo rivogliano in campo, all’ultima gara hanno anche intonato il suo nome”. Secondo Sogut: “E’ una vergogna che Mesut non stia giocando. Chiaro, tutti si concentrano sul suo stipendio e capisco anche il perché. Però, da una prospettiva personale, dico che è uno spreco considerato il suo talento e la sua creatività. Ho parlato con l’Arsenal alcuni giorni prima della campagna trasferimenti estiva e ho detto loro i sentimenti di Mesut, la sua voglia di restare e quanto amasse il club. E non mi hanno mai detto che non sarebbe stato messo in lista”.
Un Özil a prezzo di saldo farebbe comodo a tante squadre anche in Italia. Secondo il suo agente, non è da escludere un futuro in Serie A: “Magari un giorno, why not? La Serie A una grande lega e sono certo che queste squadre potrebbero beneficiare delle capacità di Mesut Ozil. E’ un numero 10 puro, tanti club italiani giocano con un calciatore in quel ruolo. Però, ribadisco: si sta concentrando totalmente sui suoi allenamenti col club e a casa, sulla beneficienza e sui suoi business fuori dal campo. Non sta pensando ad altre società se non a quella con cui è adesso sotto contratto”.




Comments (0)