Sono stati tantissimi i gol segnati in questo campionato (1.154), ma altrettanto numerosi sono stati i “legni” colpiti nei 38 turni: ben 282, con addirittura 15 montanti colpiti solo nella 2° giornata (ben 6 durante Lazio-Roma, di cui 4 di “marca” biancoceleste)
In questa speciale classifica primeggia sicuramente il Napoli che ha colpito pali e traverse 23 volte nella stagione 19/20; a seguire c’è la Juventus con 22 legni colpiti, il Milan (21), la Roma (20) e l’Inter (17). Da evidenziare il palo colpito dal Napoli con Politano anche nel corso del 36° turno (Napoli-Sassuolo) , che ha ulteriormente alzato la quota record dei legni totali impattati dai partenopei durante questo torneo.
Sono ben tre i giocatori azzurri ad aver colpito più legni in Serie A: al primo posto assieme a Belotti e Ronaldo c’è Lorenzo Insigne, con ben 6 pali colpiti nel corso di questa stagione. Seguono Mertens e Milik, entrambi a quota 5 legni; anche Zielinski può recriminare 3 pali nel corso di questa stagione.
Tanta sfortuna e qualche errore arbitrale hanno quindi condizionato la stagione del Napoli, che al primo anno di Sarri alla Juve avrebbe potuto ambire a contendere il titolo ai bianconeri; magari anche con un pizzico di fortuna in più.